728 x 90

European Film Awards 2014: “Ida” miglior film e premi agli italiani Pif e Rak

European Film Awards 2014: “Ida” miglior film e premi agli italiani Pif e Rak

Gli European Film Awards, quest’anno in diretta da Riga, sono stati un vero proprio evento nell’evento: oltre a essere tra i premi più importanti per il mondo cinematografico a livello europeo, per LaEffe, rete televisiva del gruppo editoriale Feltrinelli, è stata la prima diretta in assoluto di un programma televisivo. A commentare il tutto una

transform-2Gli European Film Awards, quest’anno in diretta da Riga, sono stati un vero proprio evento nell’evento: oltre a essere tra i premi più importanti per il mondo cinematografico a livello europeo, per LaEffe, rete televisiva del gruppo editoriale Feltrinelli, è stata la prima diretta in assoluto di un programma televisivo. A commentare il tutto una coppia inedita e riuscita, formata da Matteo Bordone, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, ideatore del blog Freddy Nietzsche e Federico Bernocchi, autore e conduttore televisivo e radiofonico, tra i fondatori del blog I 400 calci.
Gli European Film Awards, nati nel 1988 a Berlino Ovest, furono occasione di ritrovo per tante personalità di rilievo del mondo del cinema, che discussero dell’idea di fondare un’Accademia europea del cinema, con l’obiettivo di sostenere e promuovere la cultura e l’industria cinematografica europea.
L’idea si concretizzò solo pochi mesi dopo, quando quarantuno cineasti si riunirono per fondare la transform-1European Cinema Society (che due anni dopo avrebbe poi assunto la denominazione definitiva di European Film Academy). Ingmar Bergman, Premio alla carriera della prima edizione degli European Film Awards, venne eletto primo presidente, mentre Wim Wenders fu eletto chairman.
E proprio Wim Wenders ha consegnato, in questa edizione, il premio alla carriera al regista Steve McQueen che, con solo tre lungometraggi all’attivo, ha ritirato il premio con emozione.
Un’edizione che ha visto nuovamente l’Italia protagonista, grazie a Pif, con il suo ‘La mafia uccide solo d’estate’ vincitore nella categoria miglior commedia e il premio per il film d’animazione ‘L’arte della felicità’ del regista Alessandro Rak.
Per l’opera prima di Pif questo è un ulteriore riconoscimento cha va ad aggiungersi al David di Donatello per il miglior regista esordiente, ai Nastri d’argento per il miglior regista esordiente e per il miglior soggetto (Michele Astori, Pif e Marco Martani), al Globo d’oro per la migliore sceneggiatura, al Ciak d’oro Alice/Giovani per il regista e al premio del pubblico del Torino Film Festival nel 2013.
ida-sundance-1Purtroppo non ce l’hanno fatta Paolo Virzì (nominato come miglior regista europeo per Il capitale umano), Valeria Bruni Tedeschi (candidata come miglior attrice europea per il film di Virzì) e Gianfranco Rosi (candidato per Sacro GRA come miglior documentario europeo).
Italiani a parte, gli European Film Awards 2014 hanno sostanzialmente sventolato la bandiera bianco-rossa polacca: il grande trionfatore della serata è stato indubbiamente il film ‘Ida‘ del regista polacco Pawel Pawlikowski. La dolorosa storia di due donne polacche ambientata negli anni ’60 ha raccolto ben cinque EFA: miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia e premio del pubblico. Il premio si aggiunge alla recente candidatura ai Golden Globes.

Mirko Ghiani

Di seguito tutti i vincitori nelle maggiori categorie.

Miglior film / European Film
IDA
Denmark, Poland (80 min)
Director: Pawel Pawlikowski
Producer: Eric Abraham, Piotr Dzieciol, Ewa Puszczynska

Miglior commedia / European Comedy
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE – THE MAFIA ONLY KILLS IN THE SUMMER
Italy (90 min)
Director: Pierfrancesco Diliberto
Producer: Mario Gianani, Lorenzo Mieli

Miglior regista / European Director
PAWEL PAWLIKOWSKI
Ida

Miglior attrice / European Actress
MARION COTILLARD
Due giorni, una notte

Miglior attore / European Actor
TIMOTHY SPALL
Mr. Turner

Miglior sceneggiatura / European Screenwriter
PAWEL PAWLIKOWSKI
Ida

Migliore fotografia / European Cinematographer – Prix Carlo Di Palma
LUKASZ ZAL, RYSZARD LENCZEWSKI
Ida

Miglior montaggio / European Editor
JUSTINE WRIGHT
Locke

Migliori scenografie / European Production Designer
CLAUS-RUDOLF AMLER
THE DARK VALLEY

Migliori costumi / European Costume Designer
NATASCHA CURTIUS-NOSS
THE DARK VALLEY
Migliore colonna sonora / European Composer

Miglior film d’animazione / European Animated Feature Film
L’ARTE DELLA FELICITA’ – THE ART OF HAPPINESS
Italy (84 min)
Director: Alessandro Rak
Producer: Luciano Stella

 


[Immagini da europeanfilmawards.eu, variety.com]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni