Oltre 260 vignaioli artigiani e più di 1000 vini. Con questi numeri le premesse non possono che essere buone, per l’edizione 2014 del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti di Piacenza, il 29 e 30 novembre prossimi presso l’area fieristica di Piacenza Expo. Le due giornate avranno come protagonisti i vignaioli soci Fivi che anche
Oltre 260 vignaioli artigiani e più di 1000 vini. Con questi numeri le premesse non possono che essere buone, per l’edizione 2014 del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti di Piacenza, il 29 e 30 novembre prossimi presso l’area fieristica di Piacenza Expo.
Le due giornate avranno come protagonisti i vignaioli soci Fivi che anche quest’anno hanno aderito in massa da tutta Italia a questo momento di aggregazione e confronto. Importante per lo scambio fra colleghi certo, ma soprattutto occasione privilegiata di incontro con i consumatori e gli appassionati di vino che possono scegliere il Mercato per i loro acquisti natalizi, per scoprire vini e territori poco noti, e assaggiare una parte buona di Italia, dedicando qualche ora alla scoperta per poi portarsela a casa e condividerla con gli amici. Questa edizione dedicherà un importante momento ad un vignaiolo, che già ha superato la bella età di ottant’anni, Lino Maga. I suoi colleghi più giovani gli renderanno omaggio per aver dedicato la sua vita alla custodia e promozione della sua terra attraverso un vino simbolo, il Barbacarlo, consegnandogli il Premio “Romano Levi”, ovvero una targa incisa con una illustrazione appositamente creata da Piero Leddi, insieme ad una bottiglia di grappa di Romano Levi.
Al centro dell’attenzione saranno anche i Punti di Affezione, enoteche e ristoranti in tutta Italia che hanno scelto di condividere lo stile e gli obiettivi della nostra federazione, e sono ora i luoghi privilegiati dove conoscerci e comprendere il nostro pensiero degustando i vini dei nostri soci.
L’evento potrà contare ancora sul prezioso supporto per il servizio da parte degli studenti di Alma Wine Accademy, scuola di eccellenza che ha la sua sede nella reggia del Palazzo Ducale di Colorno (Parma). Gli orari di ingresso saranno 12,30 -19,30 per sabato e 11,00 – 19,00 per domenica. Il costo è di 15 euro, calice degustazione e catalogo inclusi. Il prezzo è invece di 10 euro per i soci AIS, FISAR, ONAV, SLOW FOOD.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: mercatodeivini.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *