La mostra Leonardo e i Tesori del Re in scena fino al 15 gennaio 2015, presso la Biblioteca Reale di Torino, sita in Piazza Castello, 191, offre ai torinesi e ai turisti che visitano la Città, una selezione di oltre ottanta capolavori assoluti. Le opere – il celeberrimo Autoritratto, il Ritratto di fanciulla, il Codice sul volo
La mostra Leonardo e i Tesori del Re in scena fino al 15 gennaio 2015, presso la Biblioteca Reale di Torino, sita in Piazza Castello, 191, offre ai torinesi e ai turisti che visitano la Città, una selezione di oltre ottanta capolavori assoluti.
Le opere – il celeberrimo Autoritratto, il Ritratto di fanciulla, il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo da Vinci, disegni di Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dick e Rembrandt, codici miniati, carte nautiche ed altre opere grafiche dalle preziose collezioni della Biblioteca – sono allestite sia nello straordinario Salone realizzato nel 1837 dall’architetto di corte Pelagio Palagi, sia nei due spazi espositivi del piano interrato.
Si tratta della Sala Leonardo, realizzata nel 1998 dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, e del nuovo spazio espositivo che oggi si inaugura e che la mostra intende valorizzare.
Si inquadra nel più vasto progetto della Direzione Regionale del MIBACT del Polo Reale di Torino, che riunisce in un unico complesso architettonico cinque musei (Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico, Biblioteca Reale) precedentemente divisi, per consentire di ripercorrere l’intera storia della città e del bel paese, dagli insediamenti romani all’Unità d’Italia.
Per migliorare la conservazione delle collezioni e per rendere fruibile il patrimonio storico-artistico della Biblioteca, sono stati integralmente ristrutturati i depositi interrati per consentire il raddoppio degli spazi espositivi, rispondendo alla vocazione museale della Biblioteca, vera Wunderkammer, voluta da Carlo Alberto, artefice di acquisizioni importantissime.
I due spazi espositivi sono stati allestiti e attrezzati secondo le più moderne tecnologie di conservazione e di esposizione.
La Biblioteca Reale di Torino conserva circa 200.000 volumi, 4.500 manoscritti, 3.055 disegni, 187 incunaboli, 5.019 cinquecentine, 1.500 pergamene, 1.112 periodici, 400 album fotografici, carte geografiche, incisioni e stampe.
In occasione della mostra è stato sperimentato il QR-code per i tre spazi espositivi della Biblioteca Reale (Salone Palagino, Sala Leonardo e Nuova Sala espositiva), che consentiranno al visitatori di avere una breve didascalia catalografica delle opere esposte, sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
La mostra, gestita dalla Città di Torino e Turismo Torino e Provincia, è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18 (primo ingresso 9.30, ultimo ingresso 17.30). Il costo del biglietto è di 12,00 €, ridotto a 8,00 € per i possessori della Torino+Piemonte Card, Abbonamento Musei, ragazzi dai 6 ai 12 anni. È gratuito per i disabili, gli accompagnatori, i bambini sino ai 5 anni, guide turistiche patentate. Non sono previste tariffe nette per operatori, tariffe speciali per gruppi e famiglie.
L’ingresso alla mostra è esclusivamente su prenotazione (25 persone massimo ogni 30 minuti) acquistabile con carta di credito su www.turismotorino.org o presso la biglietteria della mostra alla Biblioteca Reale, con pagamento in contanti, pos e carte di credito, secondo disponibilità.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 011.535181 attivo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 o mandare una mail a biglietteria@turismotorino.org.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *