728 x 90

Ottobre… il mese della zucca.

Quando si pensa a frutta e verdura nel mese di ottobre non si può non far riferimento alla zucca. La zucca fa parte della famiglia delle Curcubitacee, piante che provengono dall’America centrale. Fin da tempi più remoti viene raccolta e utilizzata sia matura (zucca), sia immatura (zucchine). Quest’ortaggio è presente in molte diete per il

zucca_ROSSAQuando si pensa a frutta e verdura nel mese di ottobre non si può non far riferimento alla zucca.
La zucca fa parte della famiglia delle Curcubitacee, piante che provengono dall’America centrale.
Fin da tempi più remoti viene raccolta e utilizzata sia matura (zucca), sia immatura (zucchine).
Quest’ortaggio è presente in molte diete per il suo basso contenuto calorico: circa 17 calorie ogni 100 grammi.
L’aspetto più degno di nota parlando della zucca è rappresentato dal fatto che contiene il Betacarotene, un potente oppositore dei radicali liberi e funge da anti-infiammatorio per il nostro organismo. Non dimentichiamoci che l’antiossidante Betacarotene contrasta anche il diabete.
zuccaDa più vicino ci accorgiamo che la zucca è ricca di minerali, in particolare calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, manganese, selenio e zinco.
La colorazione giallastra indica la presenza della vitamina A, oltre che la B e la E.
La zucca ha una particolarità che pochi ortaggi in natura hanno, la si usa in ogni sua parte.
La buccia viene spesso utilizzata per contrastare la candida o come contenitore ornamentale. La polpa viene utilizzata a scopo alimentare o cosmetico. I semi vengono consumati come cibo essendo utili per la prostata o sono usati per produrre olio, utilizzabile in campo alimentare o cosmetico.
Persino i fiori, nel nostro costume alimentare, sono consumati fritti nella pastella.
La zucca è molto caro anche ai bambini per via del suo utilizzo durante la festa di Halloween.
Il tutto prende il via da una vecchia leggenda irlandese Jack-o’-lantern, che narra di un fabbro che ha un incontro ravvicinato col diavolo che vuole la sua anima. Dopo molte discussioni, i due trovzucca-che-rideano un accordo che prevede il libero accesso sulla Terra del diavolo a patto che l’anima di Jack fosse risparmiata. Quando Jack muore non viene accolto in paradiso e neppure dall’inferno. Jack intaglia quindi una rapa e la utilizza per farsi luce nelle tenebre.
Da allora, le famiglie riporgono fuori le lanterne intagliate per far capire a Jack che in quella casa non vi è posto per lui.
Nel mese di ottobre vi sono molte sagre per festeggiare questo magnifico ortaggio, buono da mangiare e polivalente da utilizzare.
Adriano Cirillo

[Fonti delle immagini: iltuogusto.it, cibando.com, paneamoreecreativita.it e giorgialagosti.it]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni