728 x 90

A Milano la Genesi in bianco e nero di Sebastião Salgado.

A Milano la Genesi in bianco e nero di Sebastião Salgado.

C’è tempo fino al 2 novembre per poter godere della Genesi di Sebastião Ribeiro Salgado a Milano. A cura di Lélia Wanick Salgado, Genesi raccoglie 245 eccezionali immagini che compongono un itinerario fotografico nei cinque continenti. La mostra racconta la rara bellezza del patrimonio unico e prezioso, di cui disponiamo: il nostro pianeta. Il fotografo

A14243-2014-1024x575C’è tempo fino al 2 novembre per poter godere della Genesi di Sebastião Ribeiro Salgado a Milano. A cura di Lélia Wanick Salgado, Genesi raccoglie 245 eccezionali immagini che compongono un itinerario fotografico nei cinque continenti. La mostra racconta la rara bellezza del patrimonio unico e prezioso, di cui disponiamo: il nostro pianeta.
Il fotografo brasiliano ci accompagna in quella che è la sua Genesi, la nascita del mondo che supera l’antropocentrismo e il teocentrismo e dona voce alla natura, avvicinandosi alla physis dei primi filosofi. La mostra è suddivisa in cinque sezioni che ripercorrono le zone in cui il fotografo ha catturato le immagini: Il Pianeta Sud, I Santuari della Natura, l’Africa, Il grande Nord, l’Amazzonia e il Pantanàl. Il percorso espositivo presenta una serie di fotografie, spesso paesaggistiche, realizzate con lo scopo di immortalare quel mondo in cui la natura e gli esseri viventi vivono ancora in perfetta armonia.
Una parte del suo lavoro è dedicato agli animali, impressi con il suo obiettivo attraverso un lungo lavoro da etologo più che da fotografo: Salgado ha infatti voluto immergersi nel mondo animale delle Galapagos vivendo tra tartarughe giganti, leoni marini e iguane, ha seguito le annuali migrazioni degli animali, spostandosi tra Kenya e Tanzania.
Lo sguardo antropologico delle sue opere si volge alle popolazioni indigene ancora vergini: dagli Yanomami e i Cayapó dell’Amazzonia brasiliana ai Pigmei delle foreste equatoriali del Congo settentrionale fino ad immortalare i Boscimani del deserto del Kalahari in Sudafrica, le5.-Isole-South-Sandwich-2009-1024x748 tribù Himba del deserto in Namibia e quelle delle foreste della Nuova Guinea. Sebastião Salgado, da etologo ad antropologo, ha trascorso diversi mesi con ognuno di questi gruppi, riuscendo a cogliere istantanee di totale armonia tra questi popoli e il loro habitat.
Nelle fotografie della Genesi la luce e l’ombra, resi ancor più in contrasto grazie ad una gamma cromatica ai minimi termini per l’uso del bianco e nero, sembrano voler sottolineare un grido d’allarme e un monito, affinché queste zone incontaminate vengano preservate, conservando l’eredità di una terra che, ancora oggi, necessita di più amore e rispetto.

Mirko Ghiani

Info
Fino al 02/11/2014
Telefono: +39 02 43353535
Palazzo della Ragione, Milano
Indirizzo:Piazza dei Mercanti, 1 20123 Milano (MI)
Biglietti: http://www.tosc.it/tickets.html

[immagini da palazzodellaregioneimmagini.it]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni