728 x 90

Il Contr’Uno – della schiavità volontaria a La Casarola

Il Contr’Uno – della schiavità volontaria a La Casarola

Domani, giovedì 29 giugno, presso il ristorante La Casarola, sito in piazza Vittorio Emanuele, 9/A a San Mauro Torinese, durante l’aperitivo, alle ore 20.00, l’attore e doppiatore Fabrizio Odetto proporrà il reading propositivo Il Contr’Uno – o della servitù volontaria, suo personale riadattamento del saggio scritto intorno alla metà del 1.500 dal giovanissimo, allora neanche

Domani, giovedì 29 giugno, presso il ristorante La Casarola, sito in piazza Vittorio Emanuele, 9/A a San Mauro Torinese, durante l’aperitivo, alle ore 20.00, l’attore e doppiatore Fabrizio Odetto proporrà il reading propositivo Il Contr’Uno – o della servitù volontaria, suo personale riadattamento del saggio scritto intorno alla metà del 1.500 dal giovanissimo, allora neanche diciottenne, Étienne de la Boétie. Si tratta, difatti, di una libera rivisitazione remixata del celebre Discorso sulla servitù volontaria del filosofo francese.

La natura ci ha fatti tutti liberi e tutti uguali, nessuno dovrebbe mai dimenticarlo. La cattiva educazione e le brutte abitudini però, possono a volte farci perdere questa legittima consapevolezza e gettarci in un prolungato oblio, dal quale spesso è difficile riaversi.
Giusta cura a questa grave malattia dell’anima può e deve essere l’
Istruzione, intesa come buona creanza; i libri e il sapere infatti, più di ogni altra cosa, sanno mettere in cuore agli uomini il sentimento di riconoscere se stessi.

Questo breve saggio di Étienne de la Boétie ci ricorda che la Libertà e il Libero Arbitrio sono tesori dal valore inestimabile;
beni così preziosi che, una volta perduti, sono capaci di spogliare l’uomo della sua stessa umanità
, precisa l’attore Odetto che è rimasto affascinato dal saggio e soprattutto da come un uomo giovanissimo potesse maneggiare concetti così alti e complessi, realizzando una dissertazione retorica sull’arbitrarietà di ogni potere di tale portata.

Sarà una serata quindi dall’alto contenuto culturale, un momento di riflessione accompagnato da un validissimo aperitivo.

Per info e prenotazioni, si può chiamare il numero 0118222435.

Costo della serata 15 €.

Annunziato Gentiluomo

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni