HBO Opera è un progetto ambizioso che unisce due eccellenze italiane, il vino e l’opera lirica, affinché in qualche modo entrambe possano beneficiarne. Enrico Bomarsi ed Enrico Manzi, rispettivamente General Manager ed Executive Manager di Winelogs s.r.l., sono gli artifici di questo sodalizio che veda da una parte, l’associazione culturale HBO Opera (fondatori Ksenia Bomarsi, Roberto Mingari, Davide
HBO Opera è un progetto ambizioso che unisce due eccellenze italiane, il vino e l’opera lirica, affinché in qualche modo entrambe possano beneficiarne. Enrico Bomarsi ed Enrico Manzi, rispettivamente General Manager ed Executive Manager di Winelogs s.r.l., sono gli artifici di questo sodalizio che veda da una parte, l’associazione culturale HBO Opera (fondatori Ksenia Bomarsi, Roberto Mingari, Davide Rocca, con i collaboratori Monica Canu e Ivan Spelnik, maestro d’Orchestra) che si occupa di organizzare eventi e concerti, coinvolgendo e supportando giovani artisti; e dall’altra, il marchio HBO Opera Wine, grandi e pluripremiati vini da tutta Italia in un packaging esclusivo, che evoca i grandi titoli della tradizione operistica.
L’idea di HBO Opera è nata dal desiderio di mettere in risalto un patrimonio unico al mondo, quello dell’opera lirica italiana legandolo a un filo conduttore di eccellenza come il vino italiano. Un legame che è molto più forte di quanto ci si possa immaginare, basti pensare a quanto spesso si possano trovare nelle opere liriche più celebri citazioni e riferimenti al “nettare di Bacco”. La passione di Enrico Bomarsi per il vino e di Ksenia Bomarsi per l’opera lirica hanno fatto sì che il progetto prendesse forma e si sviluppasse creando questa magica unione. Il vino attraverso la musica, l’opera attraverso il vino e da qui l’opera in bottiglia. La ricerca dei vini di gamma è stata molto scrupolosa, vista l’esigenza di trovare un prodotto di eccellenza che avesse un forte legame con l’opera lirica ed il compositore stesso. Abbiamo inoltre creato una forte sinergia con le cantine che hanno creduto fin da subito nel progetto e con le quali abbiamo selezionato i seguenti vini: l’AMARONE – La traviata (Azienda Agricola Begali), il BAROLO – L’elisir d’amore (Sobrero vini), il BRUNELLO DI MONTALCINO – Il Rigoletto (Fattoria la Lecciaia), il CHIANTI CLASSICO – La bohème (La Fèlsina), il MARZEMINO – Don Giovanni (Cantina Roeno) e il ROSSO CONERO – Il barbiere di Siviglia (Tenimenti Spinsanti).
Ricercato il lavoro sulle etichette svolto per più di due anni con il designer Vladimir Kuzmin con l’intento di renderle indimenticabili, come se fossero prodotti da collezionare. Sono tutte etichette in metallo due in rame due in ottone e due in alluminio; le bottiglie sono avvolte e “coccolate” da una scatola elegance con chiusura magnetica.
Tali vini si potranno trovare nei teatri italiani, nei loro bar, ristoranti e/o contattando l’azienda sul sito www. hboperawine.com o via mail scrivendo a info@hboperawine.com. Al momento ci si sta concentrando inoltre sull’esportazione in Cina, Russia, Corea, Giappone e USA.
Oltre la distribuzione del vino di altissima qualità, l’associazione, oltre a voler promuovere e divulgare nel mondo l’opera lirica, ha tra i pro- pri fini primari quello di aiutare gio- vani artisti, sia economicamente che logisticamente, creando stage dedicati, realizzando concerti e spettacoli che diano la possibilità a giovani cantanti, direttori, musicisti e registi di debut- tare e cimentarsi nel panorama lirico, facendo così crescere gli artisti di do- mani.
Noi abbiamo assaggiato il Barolo e l’Amarone… e sono semplicemente sensazionali. Assolutamente da provare! Un eccellente regalo per le prossime vacanze natalizie.
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *