Si conclude nella giornata di oggi il primo weekend della 43a edizione di Vinum, Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato. Come ogni anno Alba diventa così la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, regalando ad appassionati e turisti l’occasione per visitare il meraviglioso territorio di Langhe, Roero e Monferrato, le cui
Si conclude nella giornata di oggi il primo weekend della 43a edizione di Vinum, Fiera Nazionale dei vini di Langhe Roero e Monferrato. Come ogni anno Alba diventa così la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, regalando ad appassionati e turisti l’occasione per visitare il meraviglioso territorio di Langhe, Roero e Monferrato, le cui colline sono considerate tra le mete imperdibili da Lonely Planet Best in Travel 2019.
Vinum è da sempre un evento che offre proposte enogastronomiche di alta qualità, con un percorso che si snoda alla scoperta del centro storico di Alba e del territorio circostante. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, non mancheranno, per gli ospiti turisti, occasioni e agevolazioni particolari.
In questo primo weekend che volge al termine è ospite ad Alba, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, la città francese di Limoges, Città Creativa Unesco conosciuta per la sua porcellana e i suoi smalti.
A Vinum sarà rappresentato il sistema del vino piemontese grazie a Piemonte Land of Perfection che avrà il ruolo di coordinamento della partecipazione dei principali consorzi di tutela del vino del Piemonte.
Piemonte Land of Perfection, lo ricordiamo, è il soggetto che si occupa di armonizzare le strategie di promozione dei vini, dell’eccellenza agroalimentare e delle bellezze del Piemonte in tutto il mondo.
Vinum proseguirà poi mercoledì 1° maggio e infine sabato 4 e domenica 5 maggio, snodandosi come sempre lungo le vie del centro di Alba. Si potranno incontrare tutti i grandi vini che hanno reso famoso il territorio, in susseguirsi di nomi che evocano colori e aromi inconfondibili, come Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Gavi, Arneis, Moscato d’Asti, Brachetto d’Acqui. Ai vini si aggiungono ovviamente le grappe e i distillati del Piemonte, con le degustazioni che saranno aperte dalle 10.30 alle 20.00 presso i banchi di assaggio e saranno guidate e curate da esperti sommelier AIS – Associazione Italiana Sommelier della Regione Piemonte.
Le degustazioni sono accessibili attraverso l’acquisto di un carnet e presentate in abbinamento ideale allo Street Food ëd Langa, ormai famoso cibo di strada a base di eccellenze locali. Vi saranno 10 punti ristoro, curati dai Borghi di Alba aderenti alla Giostra delle Cento Torri, dall’Accademia Alberghiera di Alba e dall’Associazione Macellai Albesi, dove si potranno assaporare ricette preparate con il prodotti del territorio, come il peperone IGP, i formaggi DOP del Piemonte, la carne fassona piemontese, le nocciole IGP fino. Lo Street Food ëd Langa, servito in monoporzioni, permetterà di degustare continuando a passeggiare per la città.
La formula di Vinum propone poi una serie di interessanti laboratori e convegni sul mondo del vino e dei prodotti d’eccellenza. Si potrà scegliere tra 7 workshop sui formaggi DOP del Piemonte e i vini del territorio grazie all’intervento dell’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio e di esperti sommelier. La Sala Beppe Fenoglio ospita gli appuntamenti di Vinum Incontra, con occasioni di approfondimento e presentazioni letterarie per conoscere la storia e la cultura della tradizione vitivinicola.
Tra le novità di quest’anno la collaborazione con l’AIS Piemonte per la sezione Vinum Incontra LAB e un interessante incontro a cura di Rastal Italia alla scoperta dell’importanza della scelta del calice per un’esperienza di degustazione ideale.
Si è scelto anche di ripetere un esperimento molto riuscito, quello di coniugare il mondo del vino con quello dei bambini. Per tutta la durata della manifestazione sarà allestina nel Cortile dell Maddalena Vinum Bimbi, l’area in cui i più piccoli possono scoprire il valore del vino attraverso il gioco. Vi saranno giochi in legno realizzati artigianalmente a km 0 dal Parco Didattico “Le colline di Giuca”.
Nei due sabati, 27 aprile e 4 maggio, la Biblioteca Civica “G. Ferrero” alle ore 16:30 organizza due speciali pomeriggi dedicati ai bambini con letture animate, che saranno a ingresso libero (consigliato per bambini dai 5 anni di età).
Con VINUMINCANTINA Food&Wine Experience si avrà poi la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante.
A Vinum trova spazio anche l’arte, con alcune mostre allestite durante la manifestazione. Il Palazzo Mostre e Congressi ospita “In loco logo” a cura di Acqua di Cherasco dove “Il luogo diventa parola e la parola si trasforma in profumo”. L’installazione invita a giocare e ad annusare il nostro territorio, partendo dall’assunto che esista una cultura di territorio capace di emozionare e che possa trovare espressione nel patrimonio olfattivo che abbiamo a disposizione.
Il Palazzo Banca d’Alba ospita l’esposizione “Platform. Best Italian Interior Design Selection”, 29 totem che presentano ciascuno 3 progetti architettonici di design di interni selezionati dalla prestigiosa rivista Platform, tra oltre 400 candidature proposte alla redazione di Platform Architecture and design. L’evento sottolinea il costante legame fra la Città di Alba, le sue principali manifestazioni organizzate dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, e il design.
Nei giorni di Vinum, inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate della città, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia.
Dichiara la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena: «Vinum è un appuntamento che contribuisce, grazie alla collaborazione e all’intervento di Piemonte Land of Perfection e dei consorzi di tutela piemontesi, a valorizzare lo straordinario patrimonio enologico della nostra Regione. La presenza dell’intero sistema di promozione vinicola del Piemonte fa sì che Vinum sia uno dei principali appuntamenti del territorio per gli appassionati del mondo del vino. Ogni anno in Primavera turisti dall’Italia e dall’estero colgono l’occasione per scoprire e degustare nuove etichette e produttori emergenti accanto ai più noti vini piemontesi. Si confermano i consolidati appuntamenti delle passate edizioni cercando di migliorare i servizi e la qualità dell’offerta. Se, come diceva Mario Soldati, “Il vino è la poesia della terra” la nostra missione è quella di coniugare al meglio questi due soggetti: il vino, grazie alle degustazioni di altissimo livello a cura di sommelier AIS, e la nostra terra, patrimonio dell’umanità Unesco, rappresentata nei banchi d’assaggio e meta dei visitatori grazie a VinumInCantina – Food&Wine Experience. Saranno moltissime le occasioni di approfondimento esperienziale grazie ai laboratori di VinumIncontra nella bella Sala Beppe Fenoglio, alle mostre dedicate al nostro patrimonio olfattivo e al design, tema a cui l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è particolarmente legato. Come ogni anno VinumBimbi garantisce ai bambini, i fruitori del domani, uno spazio libero e gratuito in cui apprendere attraverso il gioco il valore che il vino rappresenta per il territorio. Il nostro pubblico è giovane, attento e preparato, ma anche consapevole e responsabile. Per andare incontro alle esigenze di tutti abbiamo stretto un accordo con Trenitalia e con Bus Company affinchè l’unico pensiero per chi giunge ad Alba nei giorni di Vinum sia la gioia di scegliere tra i tanti appuntamenti in programma».
«Vinum è la nostra più grande manifestazione turistica di primavera. Da quando l’abbiamo voluta nelle piazze pochi anni fa, il successo della kermesse è esponenzialmente aumentato, in termini di presenze. Vinum, inoltre, è uno dei progetti interni al riconoscimento Unesco Creative City of Gastronomy conferito alla nostra città nel 2017. Grazie a questo, nell’ultimo anno abbiamo lavorato molto sulla promozione dei nostri prodotti enogastronomici, attraverso incontri, dialoghi e scambi con altre città mondiali. Proprio quest’anno avremo ospite a Vinum, Limoges, città francese Unesco Creative City per l’artigianato e le tradizioni popolari, per evento tra l’enogastronomia e le famose ceramiche», sottolineano il sindaco di Alba Maurizio Marello e l’assessore a Cultura, Turismo e Manifestazioni Fabio Tripaldi.
Commenta Filippo Mobrici, Presidente di Piemonte Land of Perfection: «La presenza di Piemonte Land of Perfection al cartellone di eventi della Primavera di Alba è gradita e doverosa. Come soggetto che rappresenta l’immenso patrimonio enologico piemontese abbiamo il dovere di sostenere tutte le esperienze in cui si sviluppano politiche promozionali sinergiche tra territori e prodotti tipici. L’auspicio è che la città di Alba sia soltanto il punto di partenza per le migliaia di enoappassionati che la visiteranno nei mesi a venire. Il Piemonte del vino offre infatti innumerevoli esperienze, tutte caratterizzate da una grande qualità enoica e gastronomica».
Per rendere l’esperienza di visita sicura e anche sostenibile, si rinnova anche ques’anno l’accordo con Trenitalia e si aggiunge la partnership con Bus Company, che per l’occasione organizzerà degli speciali bus Torino-Alba andata e ritorno. Acquistando un carnet degustazioni sarà incluso nel prezzo un tour sightseeing nelle colline delle Langhe. Sempre riguardo alla sostenibilità, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, organizzatore dell’evento, prosegue poi la sua collaborazione con l’acqua Valverde, servita rigorosamente in bottiglie di vetro.
Per ulteriori informazioni e contati potete consultare il sito www.vinumalba.com
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Immagini nel testo: Ph D.Carletti; immagine di copertina: Ph Tino Gerbaldo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *