728 x 90

Il Concerto dell’Epifania chiude il Sacrum Festival, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il Maestro Jacopo Sipari

Il Concerto dell’Epifania chiude il Sacrum Festival, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e il Maestro Jacopo Sipari

Domenica 6 Gennaio ore 21.00 Sky 515 e la televisione vaticana Telepace trasmetteranno il consueto concerto dell’Epifania, presentato da Federica Buda e con la regia di Giacomo Iacolenna. Quest’anno il concerto sarà anche l’evento di Chiusura della prestigiosa rassegna internazionale SACRUM FESTIVAL che ha visto come protagonista l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Jacopo Sipari di

amb. russo, veronesi - sipariDomenica 6 Gennaio ore 21.00 Sky 515 e la televisione vaticana Telepace trasmetteranno il consueto concerto dell’Epifania, presentato da Federica Buda e con la regia di Giacomo Iacolenna. Quest’anno il concerto sarà anche l’evento di Chiusura della prestigiosa rassegna internazionale SACRUM FESTIVAL che ha visto come protagonista l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Jacopo Sipari di Pescasseroli, con la partecipazione di Alberto Veronesi, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano.
Dice Sipari: “Ho fortemente voluto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per un evento di così grande rilevanza nazionale. E’ fondamentale presentare la grande professionalità musicale della nostra regione, e l’Istituzione Sinfonica rappresenta sicuramente da anni un faro la cui luce deve fortemente brillare nel panorama musicale nazionale”.

Il Concerto, che si terrà a Roma, celebra anche la conclusione dell’anno culturale russo in Italia, con il patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede.
Dice l’Ambasciatore Alexander AvdeevVorrei ringraziare gli organizzatori del grande concerto SACRUM che quest’anno deciso di dedicarlo alla grande musica sinfonica russa, in particolare, alla musica sacra. Stasera l’Orchestra Sinfonica Abruzzese suonerà le opere di due grandi compositori russi Nikolaj RIMSKY – KORSAKOV e Pyotr Sipari - Giorgio ParavanoTCHAIKOVSKY nella magnifica cornice di una delle più antiche, più belle e importanti Basiliche di Roma situata nel vero cuore della Città Eterna. Spero che vi farà piacere ascoltarle in un’atmosfera intrisa di storia millenaria che fa ricordare gli inizi di affermazione e della diffusione della fede cristiana nel mondo. Il linguaggio universale della musica permette di riunire e riconciliare le persone di diverse nazioni, culture e religioni, che oggi possono meditare e pregare insieme per la pace universale”.

Il programma, interamente dedicato alla migliore musica russa, prevede nella prima parte del programma un omaggio al compositore Rimsky – Korsakov, il cui ricordo è affidato alla suite per Orchestra “Christmas Eve”. Nella seconda parte è prevista l’esecuzione della Sinfonia n.5 in mi minore di P. Tchaikovsky. Ad accompagnare il tutto ci sarà la voce dell’ attore italiano Pino Quartullo.
Ad aprire ufficialmente la rassegna ci sarà il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Maestro Alberto Veronesi con la suite sinfonica di Rimsky – Korsakov. Dice Veronesi: “Dalla storia la lezione che ci viene è sempre la stessa e sempre è rimasta inascoltata, per questo le parole che instancabilmente vengono spese a difesa della pace trovano sempre nella grande musica il terreno più fecondo per far breccia nei cuori di tutte le donne e gli uomini di buona volontà. Ecco in sintesi perché sono particolarmente felice di aderire, come musicista e come Presidente della Fondazione Festival Pucciniano all’invito del caro Maestro Jacopo Sipari con il quale abbiamo condiviso già molti progetti musicali, di poter ricevere la bacchetta in questo concerto così fortemente imperniato sul tema della Pace nel mondo”.

Questo concerto ha il suo inno principale nel legame tra musica e fede. Dice a questo proposito Sua Em.za il jacopo sipari - stefania pezzopaneCardinale Vicario di Roma Mons. De Donatis : “la Chiesa è pluralità nell’unità, diversità di carismi e di persone nell’unico battesimo e nell’unico vincolo di carità. Una comunità che impara a cantare insieme impara anche a vivere insieme: i suoi membri comprendono quanto sia importante “andare a tempo” e “tenere il ritmo” non solo nel canto, ma in qualsiasi atto della vita comunitaria. E così si costruisce la Chiesa. Analogamente, questo può valere per i rapporti tra i popoli e le culture. E in tal senso va il nostro auspicio, perché le tensioni e i conflitti trovino la loro soluzione in una armonia che non neghi le differenze ma le armonizzi. Sarà questa la polifonia più bella che l’umanità potrà cantare al suo Creatore”.

L’evento ha ricevuto appoggio da molteplici istituzioni e realtà locali. Tra tutti, ricordiamo i patrocini istituzionali di Ambasciata della Federazione Russa presso la Santa Sede, Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, Pontificio Consiglio per la Cultura, Regione Abruzzo, Città Metropolitana di Roma Capitale, Consiglio Regionale d’Abruzzo, Fondazione Festival Pucciniano, ed è in collaborazione con Istituzione Sinfonica Abruzzese, Ente Morale Tabor, Confederazione per la Musica Lirica e Sinfonica, Festival Internazionale di Mezza Estate.

Redazione ArtInMovimento

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni