Oggi presentiamo la ricetta Melanzane caramellate al Tamari, che oltre ad essere un contorno saporito e profumato, possono essere affiancate al riso bianco oppure sono un ottimo condimento anche per la pasta. Chiaramente è un piatto vegetariano semplice a farsi, ma molto molto buono. Ingredienti: Melanzane biologiche, almeno una ogni 2 persone Prezzemolo, bastano pochi
Oggi presentiamo la ricetta Melanzane caramellate al Tamari, che oltre ad essere un contorno saporito e profumato, possono essere affiancate al riso bianco oppure sono un ottimo condimento anche per la pasta. Chiaramente è un piatto vegetariano semplice a farsi, ma molto molto buono.
Ingredienti:
Melanzane biologiche, almeno una ogni 2 persone
Prezzemolo, bastano pochi rametti
Basilico (sta benissimo con le melanzane)
Olio evo
Peperoncino a piacere
Curcuma
Tamari
Semi di sesamo per guarnire
Procedimento
Tagliare le melanzane à la julienne (ad un larghezza dai 3 ai 6 millimetri per una lunghezza dai 4 ai 7 centimetri). Il tipo di taglio influisce sul sapore delle nostre verdure! Le melanzane tendono a restringersi in cottura, bisogna calcolare la quantità anche in base a questo. Tritare non troppo finemente il prezzemolo e qualche foglia di basilico.
Utilizzare una padella o il wok, a fuoco lento versare l’olio d’oliva e aggiungere il peperoncino e la curcuma per insaporire l’olio. Aggiungere le melanzane e mescolarle fino a quando assorbono uniformemente parte dell’olio assumendo un bel colore giallo. Alzare la fiamma e coprire col coperchio. Di tanto in tanto mescolare le melanzane per evitare che si brucino. Prima che siano completamente cotte aggiungere il Tamari. Il Tamari è una salsa di soia salata per cui non è necessario aggiungere sale. Mescolare per far assorbire la salsa alle melanzane che a contatto col calore inizieranno a caramellare assumendo un aspetto lucido e invitante. Unire il prezzemolo e il basilico tritati insieme alle melanzane e terminare la cottura. Le melanzane devono essere morbide ma non devono sfaldarsi.
Guarnire infine con i semi di sesamo e servire.
Davide K. Colombu
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *