Il progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino, dal 22 giugno al 19 ottobre trasforma Rio Marina in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali. Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, un artista o compagnia alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino, per
Il progetto di innovazione sociale e culturale L’Elba del Vicino, dal 22 giugno al 19 ottobre trasforma Rio Marina in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali.
Ogni settimana, dal giovedì a quello seguente, un artista o compagnia alloggerà con la formula della residenza artistica presso la struttura L’Elba del Vicino, per un totale di 19 artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Per tutti la settimana sarà costituita dall’alternarsi di workshop, interviste, laboratori, esibizioni a sorpresa e lavoro di ricerca artistica.
Mercoledì 19 luglio si è conclusa la settimana di residenza artistica di Giulia Bernini e Massimiliano Gionti de Il Parterre, un progetto che vede la collaborazione di 33 artisti con lo scopo di creare il primo parco urbano di arte contemporanea a matrice ludico letteraria in Italia.
La quinta settimana di residenza artistica presso L’Elba del Vicino è iniziata il 20 e terminerà il 26 luglio, e ha come protagonista “le compagnie malviste“, un collettivo milanese impegnato nella realizzazione di laboratori di teatro sociale e di comunità e partecipante a “Territorio Non Riservato”, piattaforma online per la riconquista degli spazi pubblici di Milano e di altri centri urbani italiani.
Ogni settimana all’arrivo a Rio Marina gli artisti ospiti sono accolti da Giacomo Luperini e guidati alla scoperta dei luoghi, della storia e delle sensazioni caratteristiche dell’Isola, in occasione del “Trekking d’Artista”.
Durante il soggiorno, “le compagnie malviste” favoriranno momenti di condivisione attraverso laboratori di teatro di comunità, interviste e workshop, coinvolgendo gli elbani.
L’esposizione finale del lavoro svolto durante la residenza avrà luogo mercoledì 26 luglio a Rio Marina con lo spettacolo dal nome “Le Radici Nutrono: storie da palcoscenico”, un racconto della settimana trascorsa in residenza attraverso musica, video, audio, letture, improvvisazioni.
Sul sito www.elbadelvicino.com e sulla Pagina Facebook de L’Elba del Vicino è possibile consultare il calendario completo della rassegna leggere approfondimenti sugli artisti partecipanti e sui progetti presentati.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *