Una moltitudine festante ha invaso oggi le strade del centro di Torino per il Pride LGTB, in questo simbolico 28 giugno, data in cui 45 anni fa, nasceva il movimento di liberazione lesbico, gay, bisessuale e transgender con la “rivolta di Stonewall”. Il capoluogo piemontese non ha disatteso le aspettative, accogliendo fra le sue strade
Una moltitudine festante ha invaso oggi le strade del centro di Torino per il Pride LGTB, in questo simbolico 28 giugno, data in cui 45 anni fa, nasceva il movimento di liberazione lesbico, gay, bisessuale e transgender con la “rivolta di Stonewall”. Il capoluogo piemontese non ha disatteso le aspettative, accogliendo fra le sue strade le centinaia e centinaia di persone che rappresentano un’Italia diversa da quella che si pone fra gli ultimi posti in Europa per i diritti negati alle persone LGBT.
La manifestazione di oggi si inserisce nell’Onda Pride che è iniziata a Roma il 7 giugno e si concluderà a Reggio Calabria il 19 luglio, dopo aver attraversato l’Italia e coinvolto 13 città, un’onda spinta dallo slogan “La diversità è un diritto, l’uguaglianza è un dovere”.
Elena Miglietti
[Fonte immagini: Elena Miglietti ph]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *