Torna anche quest’anno il festival che riunisce i cori LGBT* di tutta Italia, Cromatica 2017 #INCANTANAPOLI. La manifestazione si svolgerà con una serie di flashmob corali, previsti per il giorno 27 maggio nelle piazze e nelle vie del Centro antico di Napoli, per poi concludersi con una ensemble vocale sul palco di Futuro Remoto in
Torna anche quest’anno il festival che riunisce i cori LGBT* di tutta Italia, Cromatica 2017 #INCANTANAPOLI.
La manifestazione si svolgerà con una serie di flashmob corali, previsti per il giorno 27 maggio nelle piazze e nelle vie del Centro antico di Napoli, per poi concludersi con una ensemble vocale sul palco di Futuro Remoto in piazza del Plebiscito ore 21 (in collaborazione con Città della Scienza). Il 28 maggio i cori LGBT si esibiranno infine al Teatro di San Carlo alle ore 17,30.
Nei giorni 17, 25 e 26 maggio a Napoli si realizzeranno una serie di eventi culturali “perCromatica” finalizzati al coinvolgimento e promozione dei cittadini e turisti alla manifestazione corale del Teatro Di San Carlo. L’evento ha la finalità di portare a tutti, attraverso la musica, la richiesta di una società sempre più inclusiva e più giusta, in cui tutti abbiano riconosciuto il rispetto per la propria identità e il proprio orientamento sessuale.
Tutti i cori partecipanti sono libere associazioni di persone che, indipendentemente dal loro sesso o dal loro orientamento sessuale, hanno deciso di far sentire la loro voce contro ogni discriminazione, chiedendo pari diritti civili e sociali per le persone LGBT.
Cromatica Festival #SingDifferent nasce dall’esigenza dei cori LGBT italiani di confrontarsi tra loro e di trovare modi e azioni comuni per le loro iniziative. I cori LGBT sono formazioni corali di canto sia a cappella che supportati da strumenti musicali, composti da persone di ogni orientamento sessuale, che hanno scelto di operare a favore dei diritti delle persone LGBT*. Tramite il canto corale, espressione di armonia e condivisione, i cori LGBT chiamano il pubblico e le istituzioni a una riflessione sull’importante tema dell’uguaglianza di diritti e doveri per tutte le persone. Tra le realtà partecipanti vi sarà anche gli amici torinesi di Qoro, di cui vi abbiamo già parlato in diverse occasioni.
Inserito nel circuito dei Grandi Festival Europei dei Cori LGBT, Cromatica ambisce ad una grande visibilità e ad una grande partecipazione di pubblico. L’evento gode del convinto sostegno dell’Associazione dei cori LGBT Europei Legato e dell’Associazione dei Cori LGBT Nord-Americani, il supporto della Regione Campania e di diversi enti locali, delle ambasciate di Paesi UE e extra UE e di molte associazioni.
Il Direttore Artistico di Cromatica è Carlo Cremona, Presidente di i-Ken APS O.N.L.U.S.
Il programma è ancora in fase di definizione, per maggiori informazioni potete consultare il sito www.cromaticafestival.org oppure contattare l’organizzazione all’indirizzo email cromaticachoirfestival@gmail.com. Qui potete prenotare il vostro posto al Teatro di San Carlo per domenica 28.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *