Dal 5 maggio a Torino, presso la libreria Pop Heart in via Barbaroux 44/E, sarà possibile avventurarsi in un viaggio iconografico grazie alle opere del fotografo Gabriele Merlo. La mostra, dal titolo “Istantanee. Dentro il mondo, oltre i confini“, racconta attraverso 40 fotografie, la Terra e come questa sia una miniera inesauribile di emozioni e sorprese. Lo
Dal 5 maggio a Torino, presso la libreria Pop Heart in via Barbaroux 44/E, sarà possibile avventurarsi in un viaggio iconografico grazie alle opere del fotografo Gabriele Merlo. La mostra, dal titolo “Istantanee. Dentro il mondo, oltre i confini“, racconta attraverso 40 fotografie, la Terra e come questa sia una miniera inesauribile di emozioni e sorprese. Lo sguardo del fotografo non è puramente estetico, non ricerca l’immagine patinata alla National Geographic ma preferisce accostarsi, per sua stessa ammissione, alla prima produzione di fotografi come Peter Lik e John McDermott. L’occhio dell’artista vuole sostituirsi all’occhio dello spettatore, per questo anche i colori sono completamente naturali e nulla viene alterato con la post produzione: una natura esistente anche se parecchio distante dagli itinerari classici e dagli schemi mentali del viaggiatore occidentale. Tra le varie immagini ci si potrà perdere nello sguardo intenso di un elefante del Botswana così come nell’altrettanto coinvolgente sguardo di un giovane indiano tra la folla; ci si potrà emozionare osservando animali, persone, paesaggi o architetture nel pieno spirito di rispetto che il fotografo vuole comunicare.
La mostra è ad accesso libero e durerà fino al 5 giugno.
Gli orari sono dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30 mentre la domenica dalle ore 16:00 alle ore 19:30. Lunedì chiuso.
Mirko Ghiani
Immagine di copertina: © Gabriele Merlo DA VICINO, Botswana
Altre immagini:© Gabriele Merlo IN THE CROWD, India
© Gabriele Merlo IGUANAS FRIENDS, Galapagos
© Gabriele Merlo CROSSING, India
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *