Festa grande questa sera a Fortaleza, la Grecia batte meritatamente la Costa d’Avorio (2-1) ed entra nella storia conquistando per la prima volta gli ottavi di finale in un mondiale di calcio. Le due rappresentative si sono incontrate per la prima volta in assoluto, in generale la Grecia ha due soli precedenti contro avversarie africane
Festa grande questa sera a Fortaleza, la Grecia batte meritatamente la Costa d’Avorio (2-1) ed entra nella storia conquistando per la prima volta gli ottavi di finale in un mondiale di calcio. Le due rappresentative si sono incontrate per la prima volta in assoluto, in generale la Grecia ha due soli precedenti contro avversarie africane ai mondiali, entrambi contro la Nigeria.
Nel complesso nel match di questa sera i Greci hanno espresso più gioco e una maggiore dose di coraggio nell’andare a caccia della storica qualificazione che porta la compagine ellenica nel gruppo degli ottavi di finale con Colombia, Costa Rica, Uruguay, Brasile, Messico, Olanda e Cile. Nell’attesa delle prossime qualificate, il Mediterraneo trova rappresentanza per il prossimo turno dalla nazionale più improbabile, la Grecia di Fernando Santos; durerà forse ancora una partita, ma Karagunis e compagni rimettono un po’ di buonumore, fosse anche solo per la filastrocca che nasce dai nomi degli autori delle due reti: Samaris e Samaras.
Nella partita degli ottavi la Grecia incontrerà la Costa Rica, chissà se gli Ellenici riusciranno nel miracolo?
Πάμε Ελλάδα!
Elena Miglietti
Fonte immagini [gazzetta.it, tovima.gr]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *