Saranno annunciati l’8 aprile prossimo i cinque romanzi finalisti della settima edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane, per la sezione Il Germoglio, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana e straniera pubblicati nel 2016. La cerimonia, aperta al pubblico, si terrà presso la Fondazione CRC di Cuneo (Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855 – Via
Saranno annunciati l’8 aprile prossimo i cinque romanzi finalisti della settima edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane, per la sezione Il Germoglio, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana e straniera pubblicati nel 2016. La cerimonia, aperta al pubblico, si terrà presso la Fondazione CRC di Cuneo (Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855 – Via Roma, 15 – Cuneo) a partire dalle 10.30.
A condurre la designazione la giornalista Chiara Pottini con in prima fila gli studenti delle scuole piemontesi Convitto Umberto I di Torino, Licei Pellico-Peano di Cuneo, Licei Giolitti-Gandino di Bra, Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, facenti da giuria scolastica del Premio.
Ospite d’onore lo scritto Nicola Lagioia, scrittore e premio Strega 2015 con La Ferocia, oltre che direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino.
I cinque romanzi finalisti saranno annunciati dalla Giuria Tecnica, che si runirà il giorno prima per la valutazione finale dei libri: il presidente Gian Luigi Beccaria (linguista, critico letterario e saggista), Leonetta Bentivoglio (critica, saggista e giornalista), Valter Boggione (docente), Vittorio Coletti (linguista e consigliere dell’Accademia della Crusca), Giulio Ferroni (critico letterario), Laura Pariani (scrittrice), Enzo Restagno (critico e musicologo), Alberto Sinigaglia (giornalista e presidente Ordine dei Giornalisti Piemonte), Marco Vallora (giornalista e critico).
I titoli saranno poi resi disponibili in tempo reale sull’ account Twitter @BottariLattes e sulla pagina Facebook della Fondazione Bottari Lattes.
I cinque libri saranno poi letti e discussi tra aprile e giugno 2017 da 384 studenti delle 24 Giurie Scolastiche: una a Bruxelles, presso l’Ecole Européenne Bruxelles, le altre ventitré in Italia.
Sabato 14 ottobre presso il Castello di Grinzane Cavour, saranno i ragazzi ad esprimere in diretta il loro voto e proclamare il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione. Ai cinque finalisti verrà assegnato un premio in denaro di 2500 euro ciascuno e un ulteriore premio al vincitore di 2500 euro.
Per la sezione La Quercia, dedicata a Mario Lattes, verrà stabilito vincitore, ad insindacabile giudizio della Giuria Tecnica, “un autore internazionale che, nel corso del tempo, si sia dimostrato meritevole di un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico”. Tale autore, venerdì 13 ottobre, terrà una lectio magistralis su un tema letterario a propria scelta.
Per info al pubblico: 0173.789282 – eventi@fondazionebottarilattes.it – @BottariLattes
Paolo Ernesto Sussi
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *