Dal 2 al 5 aprile a Torino ci sarà la IX edizione di Cinemautismo, caratterizzata come sempre dal colore blu, simbolo appunto dell’autismo. Le proiezioni e gli incontri saranno ospitati presso il Cinema Massimo, il Cinema Lux e il Cecchi Point Hub Multiculturale, rigorosamente a ingresso libero. Cinemautismo è la prima rassegna cinematografica italiana dedicata
Dal 2 al 5 aprile a Torino ci sarà la IX edizione di Cinemautismo, caratterizzata come sempre dal colore blu, simbolo appunto dell’autismo.
Le proiezioni e gli incontri saranno ospitati presso il Cinema Massimo, il Cinema Lux e il Cecchi Point Hub Multiculturale, rigorosamente a ingresso libero.
Cinemautismo è la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger. Il programma, curato da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, propone un’attenta selezione di pellicole tematiche provenienti da tutto il mondo, di cui due in anteprima nazionale. La rassegna inoltre vede la collaborazione e il sostegno di Fondazione Paideia Onlus, Gruppo Asperger Onlus e Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino, Fondazione CRT, Motore di Ricerca – Comunità Attiva. Noi di ArtInMovimento Magazine saremo Media Partner, insieme a Radio Energy.
Che cosa possiamo aspettarci da questa nona edizione? Affermano i curatori Marco Mastino e Ginevra Tomei: “Cinemautismo quest’anno si apre a cinematografie e film internazionali che arrivano dagli Stati Uniti, dalla Malesia, dalla Repubblica Ceca e dal Brasile. Film e cortometraggi che, con attenzione e curiosità, si interrogano sull’autismo e sulla sindrome di Asperger affrontando il tema da diversi punti di vista per aprire, metaforicamente, le porte di questo mondo anche a chi non conosce, non sa, non capisce la realtà e la quotidianità delle persone autistiche. Per noi il cinema è divulgazione e apertura, conoscenza e scoperta, percorso visivo personale e collettivo dove arte e conoscenza si mescolano in armonia. Siamo inoltre molto felici, quest’anno, di aprire cinemautismo insieme a Sottodiciotto Film Festival & Campus proprio nella giornata dedicata all’autismo del 2 aprile. Ci piace poter condividere con altre realtà cinematografiche il nostro progetto e promuovere pellicole belle ed interessanti che spesso non hanno occasione di essere proiettate. Ci auguriamo che il pubblico di Associazione Museo Nazionale del Cinema, che ci segue numeroso e attento dalla nostra prima edizione, così come il nuovo pubblico, sia partecipe e consapevole del progetto della rassegna”. Augurio che non possiamo non condividere anche da parte nostra.
La rassegna inaugurerà domenica 2 aprile, che è come probabilmente sapete la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Per l’occasione la serata sarà in collaborazione con Sottodiciotto Film Festival & campus. Al pubblico verrà presentato in anteprima nazionale il film americano “Jane Wants a Boyfriend” del regista indipendente di New York William C. Sullivan, commedia romantica con protagonista una giovane ragazza con sindrome di Asperger alla ricerca dell’amore (ore 20.30, Cinema Massimo).
La serata di lunedì 3 aprile (ore 20,45 Cinema Massimo), vedrà protagonista il documentario “Life, Animated” di Roger Ross Williams, vincitore al Sundance Film Festival e candidato agli Oscar di quest’anno. Il film racconta il viaggio verso la vita adulta di Owen, giovane autistico che si relazione con il mondo attraverso i classici della Walt Disney. Alla serata parteciperà Giovanni Morandini, co-autore del documentario radiofonico “Alias – cronache dal pianeta Asperger”.
La terza giornata di martedì 4 aprile prevede due appuntamenti al Cecchi Point – Hub Multiculturale, alle ore 19,00 e alle ore 21,00. Nel tardo pomeriggio sarà presentato il progetto AspieDubProject a cura di Teatro 8 che prevede la proiezione di cortometraggi, già presentati nelle precedenti edizioni di cinemAutismo, doppiati da ragazzi con sindrome di Asperger. Interverranno i partecipanti del laboratorio. La serata proseguirà con “Normal Autistic Film” di Miroslav Janek documentario ceco presentato all’ultimo Trieste Film Festival, che racconta la vita quotidiana di alcuni bambini e ragazzi all’interno dello spettro autistico.
Nella serata finale di mercoledì 5 aprile (ore 20,30 Cinema Lux), la rassegna si chiuderà con l’anteprima nazionale del lungometraggio “Redha” di Tunku Mona Riza, delicato racconto di una famiglia che si confronta con la diagnosi di autismo del figlio. La pellicola malese sarà preceduta dal cortometraggio brasiliano “Delivery Boy” di Vinicius Saramago proveniente dal 4° ASFF – Asperger Film Festival di Roma, primo concorso cinematografico organizzato con la partecipazione di ragazzi con sindrome di Asperger.
I cinema “in blu” di cinemautismo:
Cinema Massimo, Via Verdi 18
Cinema Lux, Galleria San Federico 33
Cecchi Point Hub Multiculturale, Via Antonio Cecchi 17/21
Media partner:
Radio Energy
ArtInMovimento Magazine
Ingresso libero a tutte le proiezioni sino a esaurimento dei posti disponibili in sala.
In linea con il suo obiettivo di diffondere la conoscenza sull’autismo, quest’anno la rassegna torna a collaborare con i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema organizzando una mattinée per le scuole superiori giovedì 11 maggio, ore 11.00 presso il Cinema Massimo.
Cinemautismo sarà inoltre di nuovo presente nelle Marche, grazie alla collaborazione con l’Associazione Omphalos Onlus, con la quarta edizione di “cinemautismo Marche”, appuntamento di cinema itinerante che toccherà vari luoghi della Regione. Il programma prevede per il 30 marzo a Urbino la proiezione del film “Jack of the Red Hearts” di Janet Grillo, poi il 31 a Macerata e il 3 aprile a Fermo. Il film sarà preceduto dal cortometraggio “Bumblebees” di Jenna Kannell. Vi saranno inoltre eventi speciali nei mesi di aprile e di maggio.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *