Con Jazz& ritorna il jazz al Teatro La Fenice di Venezia. Una rassegna di jazz & contemporary che, nel mese di marzo (4, 11 e 18 marzo), aprirà le porte del teatro con pomeriggi ricchi di musica e racconti, con la presenza di artisti affermati e nuovi talenti. “Jazz&”, firmata da Veneto Jazz, che ha
Con Jazz& ritorna il jazz al Teatro La Fenice di Venezia. Una rassegna di jazz & contemporary che, nel mese di marzo (4, 11 e 18 marzo), aprirà le porte del teatro con pomeriggi ricchi di musica e racconti, con la presenza di artisti affermati e nuovi talenti.
“Jazz&”, firmata da Veneto Jazz, che ha già portato a “La Fenice” i più importanti nomi del mainstream contemporaneo (da Keith Jarrett a Cesaria Evora, da Burt Bacarach a Ute Lemper, da Caetano Veloso a Gilberto Gil, da Winton Marsalis a Bobby McFerrin), vuole riunire alcuni degli esiti più alti della ricerca jazzistica che spazia in mondi e sonorità diverse.
I nomi di punta della rassegna, Didier Laloy, Martin Tingvall, Markus Stockhausen e Ferenc Snétberger, portano progetti originali e affascinanti: i loro concerti saranno ospitati nelle Sale Apollinee e introdotti da un incontro con critici e giornalisti del mondo jazzistico e anticipati dalla presentazione di giovani talenti del jazz italiano, selezionati da Veneto Jazz nella ricerca di musicisti talentuosi e innovativi.
A contorno di questi momenti live, ci sarà una rara esposizione nelle Sale Apollinee con una mostra di locandine a foto del Teatro La Fenice dal 1969 al 2014: una preziosa e ricca testimonianza del jazz nel teatro veneziano, che restituisce alla memoria collettiva i concerti andati in scena alla fine degli anni ’60 fino ai giorni nostri. Realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico del Teatro la mostra vuole restituire la magia di un’atmosfera e la forza dirompente di un cartellone che ha portato sul palcoscenico mostri sacri come Miles Davis, Ella Fitzgerald, Duke Ellington, Ray Charles, Thelonius Monk.
Si parte dal 4 marzo, dopo l’incontro con il critico musicale Franco Favenz che racconterà la sua esperienza come direttore artistico de La Fenice negli anni d’oro del jazz, a cavallo ’60 e ’70, e l’esibizione del giovane quartetto di Luca Zennaro, con Didier Laloy (organetto) e Kathy Adam (violoncello)
Sabato 11 marzo, il duo di Alessandro Lanzoni (al piano) e Alessandro Presti (alla tromba) anticiperanno il concerto di Tingvall Trio, band tedesca pluripremiata che proporrà melodie accattivanti e brillanti esecuzioni, con un occhiolino alla musica pop.
Sabato 18 marzo si aprirà con Claudio Sessa, firma musicale del Corriere della Sera, che parlerà di “Altre Storie: raccontare il jazz nel nuovo millennio” e a seguire, in apertura del concerto principale, Manuel Magrini, al piano solo. Il concerto sarà invece firmato da due voci originali della scena contemporanea, l trombettista Markus Stockhausen e il chitarrista Ferenc Snétberger.
Gli eventi inizieranno alle ore 18. I biglietti sono disponibili a prezzo ridotto di 15€ per i residenti nel comune e nella città metropolitana di Venezia, gli Studenti under 26, gli Over 65 e gli abbonati al Teatro La Fenice e a prezzo intero di 20€. La mostra sarà visitabile dal 4 al 31 marzo 2017 con il biglietto del concerto o con visite guidate al Teatro La Fenice. Prevendite su www.ticketone.it e www.teatrolafenice.it o nei punti vendita Venezia Unica e call center Hellovenezia 041.2424
Per maggiori informazioni, Veneto Jazz (+39) 366.2700299 oppure jazz@venetojazz.com o sul sito internet www.venetojazz.com.
Paolo Ernesto Sussi
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *