Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio il Teatro Fraschini di Pavia propone l’adattamento teatrale del celebre capolavoro cinematografico di Ettore Scola, “Una giornata particolare”, con protagonisti Giulio Scarpati e Valeria Solarino. Siamo nel al 6 maggio del 1938 e, mentre la radio diffonde la cronaca dell’incontro fra Hitler e Mussolini, dentro un condominio di
Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio il Teatro Fraschini di Pavia propone l’adattamento teatrale del celebre capolavoro cinematografico di Ettore Scola, “Una giornata particolare”, con protagonisti Giulio Scarpati e Valeria Solarino.
Siamo nel al 6 maggio del 1938 e, mentre la radio diffonde la cronaca dell’incontro fra Hitler e Mussolini, dentro un condominio di un quartiere popolare romano si incontrano Antonietta e Gabriele: la prima è una madre asservita al marito fascista, lui ex radiocronista dell’Eiar cacciato perché omosessuale.
Tra i due nasce una profonda complicità e una forte attrazione che apre ad entrambi una nuova prospettiva di vita in un mondo che stava per conoscere la Seconda Guerra Mondiale.
La regia, affidata a Nora Venturini, verte sui due personaggi, interpretati da Giulio Scarpati e Valeria Solarino. La Solarino interpreta Antonietta, donna del sud sola e garbata, che mette in discussione le sue certezze sul regime fascista, acquistando maggior rispetto di sé stessa. Scarpati, interpreta Gabriele che, costretto a fingere e nascondere la sua identità sessuale, dall’incontro con Antonietta si sente finalmente accettato e felice di uscire allo scoperto.
L’atmosfera dell’epoca viene fatta rivivere da filmati, ombre e suoni dell’incontro dei due dittatori, commenti radiofonici e immagini di bambini vestita a festa per la parata, mentre i momenti di vita che portano all’intreccio di queste due anime, sono segnati da passi di rumba, baci casti e confessioni liberatorie su una terrazza, finché l’uomo non sarà esiliato e la donna leggerà un libro regalatole da lui.
Una “giornata particolare” perché, anche se per poche ore, i due riescono a sentirsi reciprocamente accettati per quello che sono, ma anche per quell’Italia che cambio enormemente nel giorno di quel fatidico incontro fra Hitler e Mussolini.
I biglietti della prosa sono in vendita al Teatro Fraschini con un costo da 8 a 20 euro e sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, per le scuole e gli studenti universitari.
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org ed è possibile acquistare i biglietti online
Per maggiori informazioni www.teatrofraschini,org oppure telefonare al numero 0382/371214
Paolo Ernesto Sussi
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *