Il Settore ASI Arti Olistiche e Orientali, l’Università Popolare SCIVIAS in collaborazione con PRAI Professionisti Reiki Associati Italia (la prima Associazione di professionisti Italiana riconosciuta dal MISE), a seguito dell’iter previsto dalla Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini e collegi, hanno portato a compimento la formazione del Professionista Reikologo. I professionisti Reikologi che hanno
Il Settore ASI Arti Olistiche e Orientali, l’Università Popolare SCIVIAS in collaborazione con PRAI Professionisti Reiki Associati Italia (la prima Associazione di professionisti Italiana riconosciuta dal MISE), a seguito dell’iter previsto dalla Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini e collegi, hanno portato a compimento la formazione del Professionista Reikologo. I professionisti Reikologi che hanno sostenuto e superato gli esami sono circa 150. Fra questi il nostro direttore responsabile, Annunziato Gentiluomo, che segue l’iter formativo, praticamente da quando è iniziato.
Gli attestati di qualifica professionale dei servizi e la certificazione di parte terza Kiwa Cermet Italia saranno consegnati durante il Primo Convegno Nazionale Professionista Reikologo che da gennaio, per neve, è stato rimandato a sabato 18 febbraio, sempre a Foggia alla presenza di prestigiosi Relatori e Autorità. L’evento si terrà dalle 9.00 alle 16.00 presso il TEATRO CICOLELLA, sito in Viale XXIV Maggio (a 100 metri dalla stazione – accanto Hotel Cicolella). In questo momento storico, teniamo a evidenziare che questo convegno pone le basi per una professionalità legalizzata, trasparente e tracciabile alla presenza delle Autorità, essendo noi i primi promotori in Italia, affermano gli organizzatori.
A gennaio la neve non ci ha permesso di realizzarlo. Ora tutto e pronto per continuare il nostro viaggio che è solo iniziato. Nonostante ci sia stato e ci sia ancora qualcuno che dice è tutto un bluff, la figura professionale non è riconosciuta, è vero che noi abbiamo sempre parlato di attestato professionale dei servizi così come dice la Legge 4 del 2013…. è vero anche che si inizia a fare un pochino di chiarezza a dare trasparenza, tracciabilità, tutela. Non ci nascondiamo dietro attestati di associazioni che non si sa da dove vengono, noi ci mettiamo la faccia e sappiamo che questo è solo l’inizio di un percorso di dignità, professionalità e trasparenza, ma anche un traguardo di un duro lavoro di tutti quelli che hanno creduto in un progetto. E ora abbiamo bisogno di tutti quelli che credono che lavorando insieme si può arrivare a realizzare ogni traguardo. La porta è aperta e quindi vi aspettiamo a Foggia ma anche dopo perché noi non ci fermiamo, abbiamo ancora molto ancora da dire e fare, afferma in un post del Presidente del PRAI, Bartolomeo Fresia.
L’incontro dimostra come l’ASI, attraverso le attività del suo Settore, sia arrivata per prima a raggiungere questo traguardo, portando avanti l’impegno per dare il giusto valore e il dovuto riconoscimento alle professionalità presenti nel mondo dello sport e del benessere, e come l’associazione professionale PRAI si stia configurando come il primo e importante riferimento professionale per chi lavora nel mondo del Reiki.
Chiara Trompetto
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *