Dopo le Olimpiadi di Cucina di Erfurt, per gli chef della NIC-Nazionale Italiana Cuochi il nuovo anno riprende all’insegna di nuove importanti sfide. Il 20 e 21 gennaio, in occasione del SIRHA – il salone mondiale della ristorazione e dell’industria alberghiera, che si tiene ogni due anni a Lione, la Francia ospiterà una delle più
Dopo le Olimpiadi di Cucina di Erfurt, per gli chef della NIC-Nazionale Italiana Cuochi il nuovo anno riprende all’insegna di nuove importanti sfide. Il 20 e 21 gennaio, in occasione del SIRHA – il salone mondiale della ristorazione e dell’industria alberghiera, che si tiene ogni due anni a Lione, la Francia ospiterà una delle più prestigiose competizioni culinarie internazionali, l’International Catering Cup, che giunge quest’anno alla sua quinta edizione.
Il team azzurro del General Manager Daniele Caldarulo scenderà in campo con una formazione composta dagli chef NIC Fabio Potenzano e Andrea Mantovanelli. A supporto dei due chef ci sarà il coach Pierluca Ardito, per sostenere e coordinare la squadra durante l’intero svolgimento della gara, dalla preparazione alla presentazione del buffet.
Mancano ormai pochi giorni alla gara e gli allenamenti del Team Italia, iniziati ufficialmente il 10 maggio scorso, sono entrati più che mai nel vivo. La gara sarà impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale, e i partecipanti dovranno dimostrare tutte le loro abilità della preparazione, nel trasporto e nella presentazione del buffet. Nulla è lasciato al caso, per raggiungere il traguardo occorre un mix di tecnica, innovazione, raffinatezza, creatività.
La METRO Academy di Milano ha ospitato mercoledì 11 gennaio il Team Italia per presentazione ufficiale del menù di gara, così composto: royale di foie gras e di anatra (antipasto); trota e merluzzo in crosta di pasta sfoglia e quenelle di capesante con salsa al vino bianco (piatto caldo di pesce); trilogia di maiale (piatto caldo di carne); tartelletta e torta mele, pere e cioccolato (dessert).
A Lione si sfideranno 12 Nazioni, oltre all’Italia ci saranno USA, Singapore, Madagascar, Vietnam, Lussemburgo, Svizzera, Canada, Messico, Brasile e Repubblica Ceca, in una gara che si preannuncia di altissimo livello. Un appuntamento dove si potranno scoprire nuove tendenze e ispirazioni culinarie.
Chi avesse la curiosità di scoprire qualcosa di più sull’evento troverà informazioni sul sito www.cateringcup.com
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *