728 x 90

Le nuove frontiere dell’Agroecologia “per la rinascita del Sud”: 4 giorni di convegni fra Napoli e Capua sull’Agricoltura Biodinamica

Le nuove frontiere dell’Agroecologia “per la rinascita del Sud”: 4 giorni di convegni fra Napoli e Capua sull’Agricoltura Biodinamica

La rinascita del Sud passa attraverso il suo immenso patrimonio agroalimentare. Meritano attenzione gli straordinari valori agroalimentari del sud dell’Italia: ed è attraverso l’agroecologia, che integra ed include diversi settori di studio, dall’agronomia all’antropologia, alla sociologia, all’economia, che si possono trovare risposte ad uno sviluppo sostenibile e ad una crescita economica, turistica e occupazionale costante.

34° Convegno Internazionale di Agricoltura BiodinamicaLa rinascita del Sud passa attraverso il suo immenso patrimonio agroalimentare. Meritano attenzione gli straordinari valori agroalimentari del sud dell’Italia: ed è attraverso l’agroecologia, che integra ed include diversi settori di studio, dall’agronomia all’antropologia, alla sociologia, all’economia, che si possono trovare risposte ad uno sviluppo sostenibile e ad una crescita economica, turistica e occupazionale costante.

Questi sono gli argomenti del prossimo Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica, giunto alla sua 34esima edizione. Al convegno appassionati agricoltori biologici e biodinamici racconteranno la loro esperienza insieme con autorevoli esperti nel sociale e nella formazione, oltre al fatto che molti ricercatori qualificati dimostreranno la concretezza di un approccio moderno e innovativo dell’agricoltura.

L’evento è patrocinato dall’Università di Napoli “Federico II”, dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Campania, Comune di Napoli, FAI Fondo Ambiente Italiano, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Consiglio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e Demeter Italia, si terrà a Napoli il 10-11 novembre e a Capua il 12 e 13 novembre.

Il 10 e l’11 novembre il convegno si terrà presso il prestigioso Complesso Monumentale Donnaregina del Museo Diocesano di Napoli. La sessione plenaria si svolgerà nella Sala Navata.

34° Convegno Internazionale di Agricoltura BiodinamicaIl 12 novembre il convegno si trasferirà invece sui terreni dell’azienda agricola La Colombaia di Capua  per partecipare a rotazione a sessioni pratiche sul campo. L’approccio diretto all’agricoltura biodinamica in maniera organizzata sul campo per approfondire e condividere soluzioni tecniche e discutere su obiettivi e problemi, rappresenta un elemento innovativo di questa 4 giorni di Convegno

Il 13 novembre è inoltre possibile tornare per visitare la Reggia di Carditello ma con posti limitati.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma richiede iscrizione con registrazione obbligatoria su:

www.convegnobiodinamica.it/registrazione

Per vedere il programma completo della giornata, potete visitare il sito

Paolo Ernesto Sussi

[Fonte immaginie: convegnobiodinamica.it]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni