La 14esima edizione del Festival della Scienza, in programma a Genova dal 27 ottobre al 6 novembre, sarà articolata in 280 appuntamenti costituiti da 150 eventi e 130 incontri distribuiti in tutta la città. Il tema di quest’anno è “Segni”, intesi come quegli elementi che l’uomo ha saputo cogliere dalla natura e dall’evoluzione per interpretare
La 14esima edizione del Festival della Scienza, in programma a Genova dal 27 ottobre al 6 novembre, sarà articolata in 280 appuntamenti costituiti da 150 eventi e 130 incontri distribuiti in tutta la città. Il tema di quest’anno è “Segni”, intesi come quegli elementi che l’uomo ha saputo cogliere dalla natura e dall’evoluzione per interpretare ciò che lo circonda e per dare forma alla propria conoscenza, cultura e tecnologia.
I visitatori saranno accompagnati da oltre 500 animatori, fra studenti universitari e giovani ricercatori provenienti da tutta Italia, a cui si affiancheranno studenti delle scuole secondarie genovesi in un progetto di alternanza scuola-lavoro supportato dalla Regione Liguria. Il programma del Festival è disponibile sul sito del Festival e consultabile anche grazie alla nuova App per Android e IOS. Attivo anche il call center per la prenotazione da parte delle scuole (010 8934340).
L’acquisto dei biglietti è disponibile sul sito del Festival e nel nuovo spazio Infopoint in Loggia Banchi dal 20 ottobre. Il costo rimane invariato rispetto agli anni precedenti, con agevolazioni per gruppi, minori e appuntamenti serali.
Il Festival vede coinvolte le istituzioni locali e nazionali, le università e molti degli enti di ricerca italiani (ASI, CNR, CREA, IIT, INAF, INFN, INGV, INRIM, ISPRA, ISS) in un programma multidisciplinare dove la scienza incontra l’arte, le lettere la musica e la filosofia. Saranno presenti relatori di spicco del nostro Paese, come Piero Angela, ma anche scienziati in arrivo dall’Europa e dagli Usa, tra cui il Premio Nobel per la Chimica Martin Chalfie, il Premio Turing Silvio Micali, e la ricercatrice Elena Aprile della Columbia University di New York.
La giornata inaugurale del Festival si terrà il 27 ottobre nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, ad accesso gratuito; interverranno lo scienziato dell’alimentazione Valter Longo che svelerà l’efficacia terapeutica della dieta Mima digiuno, e, in chiusura, il grande giornalista scientifico Piero Angela con la conferenza “Viaggio dentro la mente“.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *