A novembre N.I.C.E. – New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco, riparte dagli Stati Uniti con la nuova selezione N.I.C.E. USA 2016 per il tour internazionale di promozione del cinema italiano emergente: San Francisco (16-20 novembre), New York (18-23 novembre), Washington D.C. (1-3 dicembre), Philadelphia (1-4 dicembre). Per la prima volta N.I.C.E. sarà presente in novembre anche
A novembre N.I.C.E. – New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco, riparte dagli Stati Uniti con la nuova selezione N.I.C.E. USA 2016 per il tour internazionale di promozione del cinema italiano emergente: San Francisco (16-20 novembre), New York (18-23 novembre), Washington D.C. (1-3 dicembre), Philadelphia (1-4 dicembre). Per la prima volta N.I.C.E. sarà presente in novembre anche a Chicago, in collaborazione con Chicago International Film Festival e IIC di Chicago.
La selezione in concorso quest’anno sarà particolarmente interessante ed eterogenea. Oltre al focus sui film prodotti e girati in Toscana, si aggiunge, fuori concorso, la collaborazione con i documentaristi e il Festival dei Popoli: saranno presentati “Loro di Napoli” di Pierfrancesco Li Donni (vincitore del premio Cinemaitaliano.info-CG Entertainment come miglior documentario italiano al 56° Festival dei Popoli 2015) e “If Only I Were That Warrior” di Valerio Ciriaci (vincitore del premio Imprendibili al 56° Festival dei Popoli 2015). Altro fiorentino che parteciperà alla rassegna sarà Haider Rashid con “Street Opera”, menzione speciale ai Nastri d’Argento 2016. Conclude la sezione dei documentari “Harry’s Bar” di Carlotta Cerquetti, per celebrare lo storico locale che ha accolto N.I.C.E. e i suoi ospiti nelle prime edizioni a New York. Proprio all’Harry’s Bar di New York avverrà un incontro con i distributori e i produttori americani, in collaborazione con IIC di New York e il produttore Giovanni Cassinelli (Wider Films). Ai documentari, fuori concorso, si aggiungono “Nemiche per la pelle” di Luca Lucini, “Seconda primavera” di Francesco Calogero, “Per amor vostro” di Giuseppe M. Gaudino e “Latin Lover” di Cristina Comencini.
A New York i film saranno presentati alla SVA – School of Visual Arts, alla New York Film Academy e alla Casa Italiana Zerilli-Marimò – New York University.
A San Francisco il festival si svolgerà al Vogue Theatre, al Cinema Castro (in occasione della Closing Night) e, in contemporanea, in varie località della Baia.
Durante la serata di gala del 9 dicembre al Cinema Odeon di Firenze, alla presenza delle autorità cittadine, saranno consegnati due premi: il Premio N.I.C.E. Città di Firenze al miglior film votato dal pubblico americano e il Premio Miglior Film – Giuria degli studenti delle scuole toscane, in collaborazione con IED.
L’iniziativa è realizzata con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, il Ministero Affari Esteri (Ambasciate, Consolati e gli Istituti Italiani di Cultura), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e la Regione Toscana, la Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale-Toscana Film Commission, i Teatri Uniti per la fattiva collaborazione, la Casa Italiana Zerilli Marimò-N.Y.U., New York Film Academy, Pennsylvana University- Penn Cinema Studies, County of Santa Clara- Sister County Commission, Rai, Rai Cinema e Rai Com.
Gli organizzatori ringraziano “i produttori e i distributori che riconoscono in N.I.C.E. la sua peculiare capacità di individuare e promuovere gli autori emergenti e tutto lo staff del N.I.C.E. che opera con tanto entusiasmo“.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Le due immagini sono tratte da (nell’ordine): “Loro di Napoli” e “Seconda primavera”]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *