728 x 90

Una mostra archeologica alla Tenuta Marsiliana, nel cuore della Maremma

Una mostra archeologica alla Tenuta Marsiliana, nel cuore della Maremma

“Tommaso Corsini, archeologo in Maremma”, nella Tenuta Marsiliana una mostra sulla polivalente figura del principe di Sismano, dal 23 luuglio 2016 al 17 gennaio 2017. L’azienda della famiglia Corsini apre le porte agli enoturisti esponendo parte di un grande progetto archeologico condotto dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana Grosseto

Scavi Etruschi a Marsiliana_1914_Tommaso Corsini e la figlia Elisabetta Corsini Stori“Tommaso Corsini, archeologo in Maremma”, nella Tenuta Marsiliana una mostra sulla polivalente figura del principe di Sismano, dal 23 luuglio 2016 al 17 gennaio 2017.
L’azienda della famiglia Corsini apre le porte agli enoturisti esponendo parte di un grande progetto archeologico condotto dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana
Grosseto (GR).
“Tommaso Corsini, archeologo in Maremma” fa parte del grande progetto espositivo a tema archeologico: “Marsiliana d’Albegna. Dagli Etruschi a Tommaso Corsini”. L’esposizione animerà quattro sedi prestigiose: il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto, il Museo di Preistoria e di Protostoria della Valle del Fiora di Manciano, la Sala del Frantoio di località Dispensa a Marsiliana d’Albegna e il Museo Civico Archeologico e Museo della Vite e del Vino di Scansano.Scavi etruschi a Banditella diMarsiliana_1914
Il progetto della mostra nasce per presentare al pubblico i risultati di più di un decennio di ricerche svolte sull’importante centro etrusco di Marsiliana d’Albegna, condotte dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana. Una particolare attenzione sarà inoltre dedicata al rapporto tra il principe Corsini ed alcuni esponenti della corrente dei Macchiaioli, tra i quali Giovanni Fattori, che furono a più riprese ospiti della Tenuta.
Nella Sala del Frantoio nella Dispensa di Marsiliana sarà allestita la parte dedicata alla figura polivalente di Tommaso Corsini, personaggio di assoluto rilievo nella storia dell’archeologia post-unitaria e innovatore della Tenuta Marsiliana_vista Castello_0tenuta agricola.Tommaso Corsini fu in realtà un archeologo dilettante, animato da una grande passione e da un intuito straordinario.
A lui si devono scoperte fondamentali nella zona di Marsiliana d’Albegna, come la necropoli etrusca della Banditella, costituita da più di cento tombe di diversa tipologia, i primi scavi della necropoli Piani di Perazzeta e di Macchiabuia.
In occasione dell’esposizione, tutti gli appassionati e gli enoturisti potranno visitare la mostra tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 tranne giovedì e domenica (previa prenotazione) abbinandola al tour della cantina di affinamento e concludendo con la degustazione di un vino.

Viti e pini MarsilianaMerita qualche parola di presentazione anche il luogo che ospiterà la mostra, Tenuta Marsiliana. Ci troviamo nel cuore della Maremma, in un territorio vitivinicolo di grande potenziale grazie alla particolare conformazione dei terreni e al clima soleggiato e ventilato dal mare. Tenuta Marsiliana si identifica perfettamente con questo angolo di Toscana e può vantare una storia documentata che ne fa una delle aziende agricole più antiche del territorio e tra le prime della denominazione Maremma Toscana.
Dagli anni ’90 l’azienda è guidata a regime biologico da Duccio Corsini e dalla sorella Sabina, pronipoti di Tommaso nonché discendenti della storica famiglia che affonda le sue radici nel XIII secolo. Con l’obiettivo di enfatizzare il terroir maremmano, è stata condotta un’ampia sperimentazione ampelografica per capire e analizzare quali vitigni potessero esprimere al meglio le unicità del luogo. La scelta è caduta su quelli non autoctoni, ma ormai da anni tradizionali per la Toscana, su tutti il cabernet sauvignon e il merlot che rappresentano oggi la quasi totalità dei vigneti.
I tre vini principali della Tenuta ricordiamo il Vermentino della Costa Toscana, Birillo e Marsiliana.

Info mostra a Tenuta Marsiliana
Mostra visitabile solo su prenotazione: Tel. 0564 606385, 339 5661326
Orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 tranne giovedì e domenica
Costo: € 10,00, comprensivi di visita al Castello, alle cantine di affinamento, alla mostra e degustazione di un vino.
Termine mostra: 31 gennaio 2017
www.principecorsini.com

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni