La sesta tappa del tour Gelato Festival sarà di scena a Torino dal 5 all’8 giugno in piazza Solferino con un programma veramente “gelatoso”. Saranno presenti alcuni dei migliori maestri gelatieri, tra i quali Cristian Ciacci, Antonino Cafarelli, Giorgio Fumeri, Daniel Macaluso, Nicolò Arieti, Michalis Tyrakis, Luigi Mazzocchi, Vincenzo Pace, Marco Serra, Giovanni Dell’Agnese e
La sesta tappa del tour Gelato Festival sarà di scena a Torino dal 5 all’8 giugno in piazza Solferino con un programma veramente “gelatoso”.
Saranno presenti alcuni dei migliori maestri gelatieri, tra i quali Cristian Ciacci, Antonino Cafarelli, Giorgio Fumeri, Daniel Macaluso, Nicolò Arieti, Michalis Tyrakis, Luigi Mazzocchi, Vincenzo Pace, Marco Serra, Giovanni Dell’Agnese e Leonardo La Porta.
Anche quest’anno il Gelato Festival collaborerà con l’I.P.S. “J. B. Beccari”, nel progetto formativo “Imparare Facendo”. Gli studenti saranno affiancati da tutor speciali, serviranno gelati e accoglieranno clienti presso il FB Village. Proprio nel Village saranno presentati corsi e show cooking, nell’aula didattica e spazi adiacenti denominati “Caterina”( in onore di Caterina de’ Medici, prima ambasciatrice del gelato fiorentino nel mondo) e “Ruggero” (in onore del cuoco che inventò la ricetta “ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata “ e che collaborò con Caterina).
Sarà presente anche un laboratorio mobile a vista chiamato “Buontalenti”, per rievocare la prima presentazione del gelato nel 1559 durante il Rinascimento fiorentino.
Sul sito ufficiale è possibile acquistare la Gelato Card che dà la possibilità di avere offerte sulle degustazioni di gelati e partecipare al gioco “Gioca, Vota e… Assaggia” per avere ulteriori assaggi.
I partner d’eccezione saranno Terra & Gusto (Ansa.it) e Food Confidential, mentre tra i principali sponsor troviamo Nutella (gold sponsor), Amarena Fabbri, Orion, Eni, Tapporosso, Bravo, Cargill e Weker.
Sicuramente rappresenta un’opportunità gustosa per assaporare i migliori gelati in circolazione, assistere a lezioni sul settore e passeggiare per la bella piazza ottocentesca di Torino.
Adriano Cirillo
[Fonti delle immagini: www.saporie.com e www.viaggiandonelmondo.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *