Quattro le partite di oggi per gli Europei in Francia, due nel pomeriggio e due in serata, match conclusivi per i gironi C e D. La partita più bella e più significativa è stata quella tra Croazia e Spagna, sfida per il primo posto del raggruppamento D, e la perdente affronterà l’Italia agli ottavi. Inizia
Quattro le partite di oggi per gli Europei in Francia, due nel pomeriggio e due in serata, match conclusivi per i gironi C e D.
La partita più bella e più significativa è stata quella tra Croazia e Spagna, sfida per il primo posto del raggruppamento D, e la perdente affronterà l’Italia agli ottavi.
Inizia molto bene la Spagna col suo solito “tiki-taka” e al 7′ si porta subito in vantaggio: Morata sfrutta bene il lavoro di Silva, che porta a spasso tutta la difesa Croata, e deposita facilmente in rete.
La Croazia, frastornata, impiega qualche minuto di troppo per riprendersi, rischiando ancora una volta di subire goal, ma il tiro di Nolito finisce a lato di un nulla.
Arriva così la scossa per la squadra a Scacchi, seppur a fatica attacca e mette in crisi la retroguardia Iberica: Rakitic recupera palla su Ramos e la serve a Kalinic che dai venti metri scarica un mancino violentissimo che De Gea può solo mandare in angolo.
Lo stesso De Gea è protagonista pochi minuti più tardi, quando lo stesso Kalinic gli soffia la palla, quest’ultima viene raggiunta da Rakitic che ci prova con un bellissimo pallonetto che si infrange sulla traversa e torna in campo, con rammarico del centrocampista.
È invece il portiere Subasic a prendersi gli applausi a metà tempo: David Silva calcia un pallone diretto nell’angolino in basso a sinistra ma l’estremo difensore Croato ci arriva e devia un pallone complicatissimo in angolo.
Ma la Croazia spinge e il possesso Spagnolo inizia a vedersi meno, al 44′ Perisic ruba palla a Juanfran e vola sulla sinistra, il cross che ne consegue viene spedito in rete con una deviazione di esterno da Kalinic che sigla il pareggio allo scadere.
Il rientro in campo è subito forte, con Morata che spedisce un ghiottissimo pallone di un nulla a lato.
La Croazia si riversa in avanti con criterio e pochi istanti dopo va due volte vicina al vantaggio: prima con Srna, palla a lato, successivamente De Gea mura prima Kalinic e poi Rakitic.
Al 64′ Pjaca supera tre difensori avversari a suon di dribbling, il contatto con Ramos lo fa cadere ma per Kuipers non c’è rigore e fa continuare tra le proteste dei Croati.
Una manciata di minuti dopo l’arbitro concede invece il rigore alla Spagna per fallo di Vrsajlko su Silva, sul dischetto va Ramos che si fa ipnotizzare da Subasic.
I cambi non sortiscono gli effetti desiderati, ma a poco dal termine la Spagna perde un brutto pallone sulla tre quarti avversaria e fa partire il contropiede Croato: lancio lungo per Kalinic che gira immediatamente su Perisic, l’esterno Interista calcia da posizione defilata con Juanfran che cerca di deviare il pallone in angolo, ma la traiettoria invece tradisce De Gea e regala il gol della vittoria alla Croazia.
Croazia che vince il girone ed evita l’Italia, la quale invece dovrà invece affrontare la Spagna.
Nell’altro match la Turchia batte la Repubblica Ceca 2-0 e spera col terzo posto.
Nel girone C, qualche ora prima, Germania e Polonia battono rispettivamente Irlanda del Nord e Ucraina, terminando a pari punti, imbattute e senza gol subiti, ma i Tedeschi hanno la meglio per un gol segnato in più, in attesa l’Irlanda del Nord terza.
Gabriele La Spina
Fonte immagini:[uefa.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *