Tra scrittura creativa, fantasia e scuola esiste un sodalizio ambizioso che sarà svelato presso la Sala Gervasi di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, sabato 11 giugno 2016 alle ore 18, con la presentazione del libro di Gianni Micheli dal titolo “Invito a pranzo sul pianeta Ypsilix”. Il volume racconta in oltre duecento pagine
Tra scrittura creativa, fantasia e scuola esiste un sodalizio ambizioso che sarà svelato presso la Sala Gervasi di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, sabato 11 giugno 2016 alle ore 18, con la presentazione del libro di Gianni Micheli dal titolo “Invito a pranzo sul pianeta Ypsilix”.
Il volume racconta in oltre duecento pagine il percorso originale ideato e condotto dall’artista e giornalista Micheli insieme agli studenti delle classi 5e della Scuola Primaria “V. Fossombroni”, all’interno dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”. Un percorso d’incontri collegato alla scrittura e all’articolazione delle storie, e della fantasia, che giunge a compimento, quale chiusura di un immaginario cerchio creativo, di ben cinque anni di laboratori musicali con gli stessi studenti tra artigianato, crescita personale e vissuto sociale. I ragazzi hanno partecipato a laboratori di costruzione e manipolazione di strumenti musicali, di espressione di sé, di ascolto e condivisione, sempre nel segno del motto coniato da Micheli “La musica è e deve essere di tutti”.
Si parte dunque da un immaginario viaggio sul pianeta Ypsilix, pianeta ideato dall’eclettico artista aretino, che già attraverso il teatro aveva avuto modo di condurre gli studenti dell’Omnicomprensivo foianese, nell’anno scolastico 2014/15, a parlare di generi e di stereotipi, di visioni familiari e amicali osservate con la speciale lente di chi, alieno, si metta con agio e desiderio di conoscenza a spulciare i tanti modi d’intendere, qui sulla Terra, gli universi maschile e femminile, con le rispettive proprietà. Nell’anno scolastico appena concluso sono stati gli studenti stessi a mettersi in viaggio verso Ypsilix raccontandone, con l’ausilio anche di molti disegni, personaggi, paesaggi e visioni della convivialità.
Interverranno alla presentazione del volume, oltre allo stesso Micheli accompagnato dagli studenti delle classi protagoniste dei racconti e dalle loro insegnanti, Anna Bernardini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli”, Daniela Palazzi, Consigliera delegata Area Politico Sociale Coop Centro Italia e Maria Teresa Fariselli, Coordinatrice del Comitato Soci Coop Centro Italia di Foiano della Chiana nonché insegnante referente del progetto. Presenza importante, quella di Coop Centro Italia con il Comitato di Foiano, sostenitrice del progetto tra musica e narrazione, condotto da Micheli insieme alla cooperativa Officine della Cultura e, negli ultimi anni, con l’aiuto di Agnese Grazzini, fin dal suo inizio nell’a.s. 2011/12.
“È infatti dalla sinergia scuola-territorio che scaturisce questo progetto; da cinque anni la scuola partecipa con il Comitato Soci Coop di Foiano della Chiana alla stesura di progetti integrati che sviluppino temi quali la cittadinanza attiva, le pari opportunità, la coesione sociale, il rispetto e la tutela dell’ambiente e l’espressione corporea e musicale” scrive Fariselli. Ancora un progetto di successo e un evento di forte visibilità per l’Omnicomprensivo Marcelli “abituato” ormai a vivere occasioni di prestigio, come il recente primo premio tra gli istituti secondari di primo grado per aver presentato il miglior elaborato sul tema: “Come possiamo far vivere, anche dopo la fine di Expo 2015, le idee e i valori di questa grande manifestazione?” nell’ambito del concorso “McDonald’s premia la scuola”.
Particolarità del volume, acquistabile fin da subito sulla piattaforma Lulu e presto nei principali bookstore on line, la conduzione di un percorso che, oltre a riportare i tanti racconti degli studenti, si presenta per il lettore in età scolare come un vero e proprio manuale, con tanto di regole ed esercizi, per dare inizio a un personalissimo percorso di scrittura creativa “lasciando fiorire il piacere della scoperta di un pianeta che è molto simile a quello che, per noi umani, sono ancora i sogni: irraggiungibili e allo stesso tempo a portata di penna!”.
L’ingresso è libero.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *