Al Festival Scatola Sonora c’è spazio anche per l’improvvisazione. Dopo i concerti delle scorse settimane, e in attesa dell’ultimo appuntamento il 14 giugno, mercoledì 25 ci sarà una serata diversa dalle altre. “Naked Musicians” è una performance musicale ideata dal batterista e compositore catanese Francesco Cusa. Cusa ha messo a punto una particolare forma di
Al Festival Scatola Sonora c’è spazio anche per l’improvvisazione. Dopo i concerti delle scorse settimane, e in attesa dell’ultimo appuntamento il 14 giugno, mercoledì 25 ci sarà una serata diversa dalle altre.
“Naked Musicians” è una performance musicale ideata dal batterista e compositore catanese Francesco Cusa. Cusa ha messo a punto una particolare forma di direzione orchestrale (conduction) che, utilizzando un vocabolario di segni ideografici e gestuali da lui formulati, consente di costruire una composizione in tempo reale assieme a qualsiasi organico di musicisti. Il pubblico ha quindi l’opportunità di seguire passo a passo il crearsi delle forme musicali similmente a come, in altro contesto, sarebbe possibile seguire il progresso nella realizzazione di una pittura, di una scultura o di un’installazione nello studio di un artista.
La performance è presentata come esito finale della masterclass di tre giorni tenuta dallo stesso Cusa per gli studenti del conservatorio Vivaldi e incentrata sull’uso di tecniche poliritmiche ed eterofoniche.
Francesco Cusa – ideazione e conduction
Claudio Lugo – sax
Studenti partecipanti alla masterclass
Il concerto si terrà sempre nel Complesso Conventuale di San Francesco -Ex Ospedale Militare
Via XXV Maggio 5, Alessandria
Ore 18,30
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *