Avete presente la moto di luce del film Tron? La GeoOrbital, startup di Cambridge (USA) nel campo delle innovazioni green, si è proprio ispirata a quel particolare mezzo di trasporto per creare una ruota elettrica facilmente montabile sulla propria bici e che consente di raggiungere, solo pedalando, gli 80 Km/h. Si tratta di un unico blocco
Avete presente la moto di luce del film Tron? La GeoOrbital, startup di Cambridge (USA) nel campo delle innovazioni green, si è proprio ispirata a quel particolare mezzo di trasporto per creare una ruota elettrica facilmente montabile sulla propria bici e che consente di raggiungere, solo pedalando, gli 80 Km/h.
Si tratta di un unico blocco di circa 10 chilogrammi, formato da una struttura realizzata in schiuma solida. Non ha una camera d’aria, per evitare il rischio foratura e neppure i raggi: ha solo tre bracci collegati ad un motore da 500 watt.
Ha inoltre una mini batteria al litio da 36V, che si può comodamente estrarre, e una porta USB per ricaricare i propri devices solo quando lasciata a riposo. Sfruttando l’inerzia della discesa ha, inoltre, un sistema di frenata rigenerativa che permette di ricaricare la batteria.
Si monta facilmente e ha un costo per niente proibitivo: 700 dollari se acquistata partecipando al crowdfunding su Kickstarter, oppure 900 dollari quando verrà immessa sul mercato. Prezzi molto ragionevoli, tenendo conto che sono circa la metà del prezzo di spesa per una bicicletta elettrica tradizionale.
Paolo Ernesto Sussi
[Fonte immagini: dailybest.it – closeupengineering.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *