728 x 90

Le Aurore Musicali celebrano Shakespreare, con il Duo Teste Dure

Le Aurore Musicali celebrano Shakespreare, con il Duo Teste Dure

Per il ciclo di lezioni concerto “Aurore Musicali“, domani è la volta di “Centenari 2016: Shakespeare in musica”. Duo Teste Dure soprano Barbara Somogyiova pianoforte Orietta Cassini graphic live performer Paolo Sandri Direzione Artistica: Marco Leo PROGRAMMA ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992)  Tanti anni prima, tratto dalla colonna sonora del film Enrico IV di Marco  Bellocchio liberamente tratto

edu1-800x400Per il ciclo di lezioni concerto “Aurore Musicali“, domani è la volta di “Centenari 2016: Shakespeare in musica”.

Duo Teste Dure
soprano Barbara Somogyiova
pianoforte Orietta Cassini
graphic live performer Paolo Sandri

Direzione Artistica: Marco Leo

PROGRAMMA

ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992)  Tanti anni prima, tratto dalla colonna sonora del film Enrico IV di Marco  Bellocchio liberamente tratto dall’opera omonima di Pirandello ove, attraverso il gioco del “teatro nel teatro”, il personaggio Enrico IV diventa naturale “alter ego” del personaggio di Amleto di Shakespeare

ROGER QUILTER (1877-1953) , “Take, o take those lips away”, op. 23, n. 4, testo di Shakespeare tratto dall’opera teatrale Misura per misura
FRANCIS POULENC (1899-1963) Fancy, testo di Shakespeare tratto dall’opera teatrale Il mercante di Venezia
COLE PORTER (1891-1964)  “So in love”, testo di Porter tratto da Kiss me Kate, musical liberamente ispirato all’opera teatrale di Shakespeare “La bisbetica domata”

F. JOSEF HAYDN (1732-1809) “She never told her Love” testo di Shakespeare tratto dall’opera teatrale La dodicesima notte
LEONARD BERNSTEIN (1918-1990)  “A boy like that”, testo di Sondheim, tratto da West side story, musical liberamente ispirato all’opera teatrale di Shakespeare “Giulietta e Romeo”

NINO ROTA (1911.1979)  “Love theme” (arrangiamento per pianoforte solo di H. Mancini), tratto dalla colonna sonora del film Romeo e Giulietta di Zeffirelli  trasposizione cinematografica dell’omonima opera teatrale di Shakespeare

HECTOR BERLIOZ (1803-1869)  La mort d’Ophelie, Ballata Op. 18 n. 11,  testo di E. Legouvé ispirato al personaggio di Ofelia tratto dall’opera teatrale Amleto di Shakespeare

STEPHEN SONDHEIM (1930)  “Send in the clown”, testo di Sondheim tratto dal musical A little night music, adattamento del film di Bergman Smile of a Summer night ispirato all’opera teatrale di Shakespeare La dodicesima notte

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)  Schlusslied des Narren Op. 127 n. 5, testo di Shakespeare tratto dall’opera teatrale La dodicesima notte
WOLFGANG KORNGOLD (1897-1957) Desdemona’s Song da Four Songs, Op. 31, n. 1, testo di Shakespeare tratto dall’opera teatrale Otello
COLE PORTER “Why Can’t you behave”, testo di Porter, tratto da Kiss me Kate, musical liberamente ispirato all’opera teatrale di Shakespeare La bisbetica domata

ASTOR PIAZZOLLA Oblivion, tratto dalla colonna sonora del film Enrico IV di Marco Bellocchio liberamente tratto dall’opera  omonima di Pirandello ove, attraverso il gioco del “teatro nel teatro”, il personaggio di Enrico  IV diventa il naturale “alter ego” del personaggio di Amleto di Shakespeare

Duo Teste DurePRESENTAZIONE ARTISTICA
Nomen omen, un nome un destino; il Duo Teste dure/Tvrdé palice prende a prestito il nome dall’omonimo titolo dell’op. 17 di Dvorak e con magistrali colpi di testa dona la personale e appassionata interpretazione della Musica a 360 gradi. Il Duo formato dalla poliedrica voce di Barbara Somogyiova e dalla pianista e regista Orietta Cassini, con un curriculum internazionale di tutto riguardo, si è specializzato nella forma di “concerto spettacolo” nel quale meglio può esprimere la commistione delle Arti.

“Dvorak-Piazzolla: passaggi di confine” è stato il concerto spettacolo con il quale il Duo ha debuttato nel lontano 2000 al Piccolo Regio a Torino; “I love you”, “Hlas emoci”, “Sacher Mozart Torte”(Teatro Baretti e Auditorium Orpheus di Torino, Festival internazionale Scatola sonora, Festival Riso&Rose), “Magico sogno”, “Omaggio alla mia terra” – invitato dal Comitato slovacco alle Olimpiadi invernali del 2006-, “Musical or Opera?”(Bratislava), “Non ci resta che skappare!”, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi”, “Musici s food for love”, “UnItalia”(anche invitato al prestigioso Festival DolceVitaj di Bratislava), “The end”, “Vianocna Koleda”, “I drink” (Teatro Baretti di Torino, Festival internazionale Bacco&Bach), “Du’etti”, sono i titoli suggestivi e stravaganti di concerti spettacoli che il Duo ha portato in scena in importanti teatri e Festival in Italia e all’estero, con grande successo e coinvolgimento di pubblico e di critica.
Vero cavallo di battaglia è la tragedia lirica di Poulenc “La voix humaine” su testi di Cocteau, della quale il Duo ha elaborato ben 3 differenti regie sempre imprevedibili e cariche di coinvolgimento emotivo del pubblico, tanto da essere definite “il Duo dalla vis graffiante”(La Stampa, 2006, A. Piovano).
Attive anche nel campo divulgativo e didattico, il Duo ha tenuto numerosi workshop (Fiera internazionale della Musica 2014) e nel 2012, per la televisione slovacca,  inaugura il progetto CHILDRENS & OPERA che mira ad avvicinare, conoscere e a far innamorare i giovani all’Opera lirica.

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni