L’antico giardino botanico di Bassano del Grappa, creato nel 1800 da Alberto Parolini, il 16 e 17 aprile 2016 ospiterà la sesta edizione di “Di rara pianta”, organizzata dal Rotary Club Bassano Castelli con il patrocinio del Distretto Rotary 2060 e la collaborazione di Amministrazione Comunale, SIS Spa, Confcommercio e del prestigioso Orto Botanico di
L’antico giardino botanico di Bassano del Grappa, creato nel 1800 da Alberto Parolini, il 16 e 17 aprile 2016 ospiterà la sesta edizione di “Di rara pianta”, organizzata dal Rotary Club Bassano Castelli con il patrocinio del Distretto Rotary 2060 e la collaborazione di Amministrazione Comunale, SIS Spa, Confcommercio e del prestigioso Orto Botanico di Padova.
La manifestazione è dedicata al giardinaggio, al collezionismo del verde e all’educazione alla natura, un evento durante il quale amanti della materia e collezionisti potranno ammirare le piante più belle e più rare di aziende vivaistiche e collezionisti, selezionati proprio per l’alta qualità delle loro piante.
Grazie alle opere di restauro effettuate nel 2015, quest’anno sarà possibile inoltre ammirare in tutto il suo splendore il giardino botanico bassanese, che è stato per tutto il XIX secolo il più importante giardino botanico privato italiano.
Inoltre, domenica 17 aprile ci sarà un’importante area scambi di piante e semi, in cui saranno presenti gli stand di istituzioni come il Muse di Trento e Veneto Agricoltura, che svilupperanno il tema della salvaguardia della biodiversità.
Un evento molto importante per quanto riguarda il tema del verde, come ci conferma anche Claudia, uno dei fondatori di Innesto, giovane e vivace realtà torinese della quale abbiamo già avuto modo di parlare. “Non è una semplice fiera florovivaistica innanzitutto a partire dalla location che la ospita. Il giardino botanico di Bassano del Grappa vale la pena di essere visitato per le circa 3000 specie ospitate e volute dal suo fondatore Parolini, che viaggiò molto e si fece influenzare soprattutto dai naturalisti londinesi di inizio Ottocento. Da non perdere il prestito di collezione botanica dell’Orto Botanico di Padova (patrimonio mondiale Unesco) che sarà esposto durante la manifestazione. In secondo luogo un segnale molto forte per questo tipo di evento è la scelta di dedicare uno spazio allo scambio di piante e semi tra appassionati. Un vero modo di creare rete e lavorare su scarto e riuso, temi cari ad Innesto, la nostra associazione, ma assai raro in manifestazioni di stampo commerciale”.
Non mancheranno inoltre eventi collaterali durante la manifestazione: dalle visite guidate alla riscoperta del Giardino agli incontri per amatori, dai minicorsi di giardinaggio alla conoscenza e degustazione di prodotti tipici locali fino ad un programma di spettacolo e musica dal vivo.
Potete trovare tutte le informazioni all’indirizzo www.dirarapianta.info o contattando Giuseppe Busnardo, botanico ideatore e curatore di Di rara pianta, al 330400160 o info@dirarapianta.info.
DI RARA PIANTA
Giardino Parolini, Bassano del Grappa (VI)
Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016
Orario di apertura: 9.00-19.00
Ingresso libero
Virginia Fabris
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *