728 x 90

Una giornata esperienziale per conoscere il Windhorse

Una giornata esperienziale per conoscere il Windhorse

L’associazione Accordo propone per sabato 7 giugno a Torino una “Giornata Esperienziale di Assaggi Windhorse”. “Assaggi”, perché una giornata esperienziale in un certo senso è da gustare e assaporare, assaggiare appunto. Accordo è l’associazione che ha portato in Italia il Modello Windhorse. Si tratta di un approccio terapeutico al disagio psichico, nato nel 1984 da

windhorse_cafepress.comL’associazione Accordo propone per sabato 7 giugno a Torino una “Giornata Esperienziale di Assaggi Windhorse”. “Assaggi”, perché una giornata esperienziale in un certo senso è da gustare e assaporare, assaggiare appunto.
Accordo è l’associazione che ha portato in Italia il Modello Windhorse. Si tratta di un approccio terapeutico al disagio psichico, nato nel 1984 da un’intuizione dello psichiatra statunitense Edward Podvoll Si basa sulla psicoterapia buddista e dall’idea secondo la quale il la guarigione possa essere favorita da un ambiente adeguato, in cui possa crescere e svilupparsi l’energia Windhorse. Windhorse si riferisce a un cavallo mitologico, celebre in tutta l’Asia centrale, che cavalca nel cielo e che è simbolo dell’energia della persona e del suo impegno a migliorarsi. Windhorse è letteralmente una energia del corpo e della mente, e la medicina tradizionale ritiene che possa essere attinta allo scopo di curare una malattia o di superare una depressione (così Edward Podvoll in “Recovering Sanity: A Compassionate Approach to Understanding and Treating Pyschosis”). colourbox.com
Questo modello implica un team di terapeuti esperti che operano vicino al paziente, nel suo ambiente familiare, per cercare di ricomporre la quella frattura del sistema corpo-mente-ambiente che è tipica delle patologie psichiche. Questo tipo di intervento si attua attraverso la pratica della basic attendante o assistenza – base. Sul sito della Windhorse Community si spiega che la pratica della basic attendance comporta l’accompagnamento della persona nelle sue normali attività quotidiane. Il paziente viene aiutato nella soluzione di compiti problematici, ma non solo. Si cerca di programmare dei ritmi di attività sani, e promuovere la consapevolezza personale.
La Giornata si svolgerà a Torino presso le Officine Corsare, Via Pallavicino 35 dalle ore 10,00 alle 17,00. Prevederà dei momenti di meditazione – che è parte integrante della formazione degli operatori e terapeuti windhorse – . Sul sito dell’associazione potete trovare tutti i dettagli e i contatti di Paola Parini e Andrea Callea, che ne saranno i conduttori.
Chiara Trompetto

[Fonte immagini: cafepress.com, windhorse-scrapbook.blogspot.com, colourbox.com]

 

1 comment

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

1 Comment

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni