Il giorno giovedì 22 maggio 2014, dalle ore 15 alle ore 17, a Vercelli, presso la Sala del Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale in Via Duomo 6, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Direzione Generale, organizza una conferenza con il linguista e filologo Luca Serianni, docente di Storia della Lingua Italiana presso l’Università La Sapienza
Il giorno giovedì 22 maggio 2014, dalle ore 15 alle ore 17, a Vercelli, presso la Sala del Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale in Via Duomo 6, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Direzione Generale, organizza una conferenza con il linguista e filologo Luca Serianni, docente di Storia della Lingua Italiana presso l’Università La Sapienza di Roma, dal titolo: “Leggere Boccaccio. Spunti linguistici”.
Introducono l’incontro il linguista eporediese Ugo Cardinale e il dott. Antonio Catania.
La lezione, aperta anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è di appoggio alle tematiche di italianistica che l’USR Piemonte ha approfondito con il bando “Emergenza Italiano”, a cui hanno aderito 152 scuole della Regione.
“Emergenza Italiano” sperimenta un percorso di ricerca su come poter verticalizzare una competenza, dalla scuola primaria all’Università, come competenza trasversale. La competenza in questione è quella comunicativa e linguistica.
I processi di attualizzazione del progetto chiamano in causa gli studenti scelti come tutor, implicati concretamente nel progetto in quanto primi referenti delle competenze richieste sia nella propria classe sia con il corso di studi che immediatamente precede. Gli studenti-tutor devono declinare la propria competenza comunicativa e linguistica verso gli studenti più piccoli.
Per l’incontro con il Professor Serianni è consigliabile essere forniti di una copia del Decameron.
Mirko Ghiani
[Fonte della foto: www.unilat.org]
[La prima foto è “Un racconto dal Decamerone” di John William Waterhouse (1919)]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *