Cyclee nasce in Azerbaigian da Elnur Babayev, un giovane industrial designer con il pallino per le invenzioni. Si tratta di un dispositivo hi-tech di ultima generazione pensato per ridurre il rischio di incidenti stradali notturni in bicicletta. Un piccolo proiettore, infatti, riproduce sul dorso del ciclista simboli luminosi che indicano le sue azioni (svolta a
Cyclee nasce in Azerbaigian da Elnur Babayev, un giovane industrial designer con il pallino per le invenzioni.
Si tratta di un dispositivo hi-tech di ultima generazione pensato per ridurre il rischio di incidenti stradali notturni in bicicletta.
Un piccolo proiettore, infatti, riproduce sul dorso del ciclista simboli luminosi che indicano le sue azioni (svolta a sinistra, svolta a destra, stop). Il dispositivo, da montare dietro il sedile della bicicletta, è collegato a un’APP che in modalità wireless consente di personalizzare i simboli.
Può essere installato su diversi tipi di bici e il montaggio cambia in base al modello.
Ciò che accade grazie a questo dispositivo, avviene tramite un minuscolo sensore, presente all’interno del dispositivo, rileva, infatti, il movimento del ciclista e lo trasforma in un segnale luminoso: di sicuro ora gli automobilisti non avranno più scuse in caso di incidenti.
L’inventore, laureatosi in Industrial Design presso l’Università di Baku, in Azerbaigian, ha già dimostrato ottime capacità ed estro creativo. Ha ottenuto diversi premi per alcune sue invenzioni che, similarmente a Cyclee, coniugano abilmente tradizione e innovazione: Otokar, un minibus ultra-moderno; E-Paper Google Maps, una cartina smart che unisce la forma di una cartina tradizionale alla tecnologia di Google; Shakh, un carro armato per identificare e disattivare mine antiuomo, svolgere attività di spionaggio e di soccorso.
Paolo Ernesto Sussi
[ Fonte immagini: pleosc.ro, ilfitness.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *