Dal 7 al 9 novembre, presso l’Auditorium – Parco della Musica di Roma, si terranno una serie di incontri dedicati all’apprendimento della musica in età prenatale. Dopo i successi dei Concerti a corpo libero degli anni passati, il Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con Aigam, presenta il Gordon Festival una vera
Dal 7 al 9 novembre, presso l’Auditorium – Parco della Musica di Roma, si terranno una serie di incontri dedicati all’apprendimento della musica in età prenatale.
Dopo i successi dei Concerti a corpo libero degli anni passati, il Settore Education dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in collaborazione con Aigam, presenta il Gordon Festival una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle innovative teorie di Edwin E. Gordon secondo le quali, il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire ed assorbire le sollecitazioni musicali.
Il Festival si articola in conferenze, seminari e concerti per bambini, ma anche per adulti e donne in gravidanza.
Durante gli incontri, gli spettatori saranno liberi di muoversi ed esprimersi su un enorme tappeto rosso, circondati dai musicisti in un’atmosfera unica fatta di rilassamento, spontaneità e divertimento. Il repertorio è scelto in base alla specifica fascia d’età del pubblico e propone stimoli musicali quanto mai vari, attingendo al repertorio classico, jazz e popolare.
Si tratta di un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dal pubblico e dai Professori dell’Orchestra e Artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il tutto condotto da Andrea Apostoli.
ArtInMovimento Magazine
[Immagini da laprimapagina.it, enarmonia.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *