La nuova direzione artistica del Teatro Superga di Nichelino, Alessio e Fabio Boasi per Reverse e Claudia Spoto, direzione del Teatro Colosseo, per inaugurare la stagione teatrale 2015/’16 ha fortemente voluto il musical “Next to Normal” in scena il 30 e il 31 ottobre, emblema del cambiamento di rotta della direzione artistica verso linguaggi teatrali
La nuova direzione artistica del Teatro Superga di Nichelino, Alessio e Fabio Boasi per Reverse e Claudia Spoto, direzione del Teatro Colosseo, per inaugurare la stagione teatrale 2015/’16 ha fortemente voluto il musical “Next to Normal” in scena il 30 e il 31 ottobre, emblema del cambiamento di rotta della direzione artistica verso linguaggi teatrali innovativi. Le tre repliche di “Next to Normal” a Nichelino rappresentano il debutto del tour nazionale del musical, prodotto dalla Scuola di Teatro Musicale di Novara in collaborazione con la Compagnia della Rancia. Queste sarannp le uniche date nel 2015 dello spettacolo, che è nato in Piemonte e che, dopo un’anteprima a marzo per gli addetti ai lavori al Teatro Coccia di Novara, ha scelto il Teatro Superga per un debutto che lo vedrà nel 2016 in altre tre grandi città italiane. Un Musical rivoluzionario nel panorama del Teatro Musicale italiano, in quanto presenta diverse peculiarità nelle tematiche affrontate, un punto di rottura che rende “Next to Normal” un prodotto teatrale davvero innovativo, con caratteristiche distanti dalla tradizione italiana del genere.
La forza dirompente di “Next to Normal”, è stata subito chiara quando, dopo ben 11 nomination, ha vinto 3 premi ai Tony AwardsTM 2009. Nel 2010 ha vinto anche il Premio Pulitzer, diventando così l’ottavo spettacolo musicale della storia a ricevere un premio tanto prestigioso. “Next to Normal” è nato nell’ormai lontano 1998 come un workshop di 10 minuti dal titolo “Feeling Electric”. Dieci anni dopo, il passo tra la prima rappresentazione Off e la consacrazione a Broadway è stato breve: lo spettacolo ha infatti debutta al Booth Theatre nella primavera del 2009. “Next to Normal” accompagna gli spettatori nei meandri della mente umana, portando in scena una tipica famiglia americana, in cui, in realtà, di normale non c’è proprio nulla. Tra un filo sottile di ironia e imprevedibili colpi di scena si fanno largo, con spiazzante modernità, temi che non ci aspetteremmo di trovare in uno spettacolo musicale “tradizionale”, come disturbo bipolare, allucinazioni, elettroshock, psicofarmaci, lutti, suicidi, i cui effetti ricadono sulla vita quotidiana di genitori e figli, e poi il tentativo disperato di vivere una vita “quasi normale”, nonostante tutto. I personaggi di “Next to Normal”, la famiglia Goodman, composta da una madre, un padre, due figli adolescenti, più gli psichiatri e il giovane Henry, si cimentano con la potente teatralità di una partitura musicale pluripremiata, esprimendo un’infinita gamma di sfumature emotive.
“Next to Normal” non è tratto da alcun libro o film di successo: è una drammaturgia pensata e scritta per il teatro.
Informazioni e prevendite biglietti: Teatro Superga, Via Superga 44 – Nichelino (To)
Nuovo orario di biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 15,0 alle ore 19,00
biglietteria@teatrosuperga.it – Tel 011.6279789
Acquisto online su www.teatrosuperga.it e prevendite abituali del Circuito Ticketone
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: rever-se.com, credits Gaetano Cessati]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *