Assaggia l’emozione è il claim che accompagnerà la prima edizione di Wine in Sanremo, evento che si terrà nella “città dei fiori” dal 10 al 12 ottobre 2015 e che si rivolgerà tanto agli esperti di settore quanto agli appassionati con l’intento di promuovere in maniera ampia e sfaccettata una cultura del vino sempre più
Assaggia l’emozione è il claim che accompagnerà la prima edizione di Wine in Sanremo, evento che si terrà nella “città dei fiori” dal 10 al 12 ottobre 2015 e che si rivolgerà tanto agli esperti di settore quanto agli appassionati con l’intento di promuovere in maniera ampia e sfaccettata una cultura del vino sempre più multiforme ma caratterizzata da un unico comune denominatore: l’emozione dell’assaggio, della degustazione e della scoperta.
Il cuore dell’evento sarà al Palafiori dove, a partire dal 10 ottobre alle ore 11.00, sarà aperto al pubblico il salone Wine in Sanremo che ospiterà più di 100 produttori provenienti dalle diverse regioni d’Italia e oltre 600 vini in degustazione. Le aziende invitate sono state selezionate tra le eccellenze del vino italiano, una selezione volutamente diversificata per provenienza e tipologia dei produttori coinvolti, così da offrire al visitatore una panoramica quanto più possibile ampia sul mondo del vino.
Ed è in quest’ottica che il Palafiori ospiterà un calendario di importanti degustazioni condotte da sommelier AIS e FISAR, occasioni uniche per conoscere da vicino alcune eccellenze del panorama vitivinicolo italiano. Saranno presenti il Rossese di Dolceacqua e il Moscatello di Taggia, perle del territorio imperiese, e saranno proposto anche un tasting dedicato all’abbinamento di grappe e formaggi a cura dell’Onaf e una verticale d’eccezione dedicata ai trent’anni della celebre Barbera Bricco dell’Uccellone di Braida.Sabato 10 ottobre Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo, inaugurerà la prima edizione di Wine in Sanremo, evento che vedrà la partecipazione di 130 aziende provenienti da tutta Italia con oltre 600 vini in degustazione.
Wine in Sanremo nasce dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori sanremesi. Tra questi Roberto Verrando, vera anima dell’iniziativa, già presidente dell’associazione Vini in Teatro e proprietario di una storica enoteca cittadina: Wine in Sanremo è un progetto che nasce con una forte identità territoriale ma che allo stesso tempo si fa portatore di una visione più ampia. Il pubblico locale, gli amici e gli appassionati, mi hanno spesso chiesto perché sul nostro territorio non ci fosse un evento in grado di offrire una panoramica di largo respiro sul mondo del vino italiano. Un’esigenza che, nel tempo, ho raccolto anche dal pubblico della Costa Azzurra.
La Città di Sanremo fin da subito ha creduto nell’iniziativa, come dichiarano il Sindaco Alberto Biancheri e l’Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini: “Siamo molto felici di ospitare questa prima edizione di Wine in Sanremo, un nuovo evento per la città di Sanremo che, se da un lato si rivolge alle eccellenze della nostra zona, dall’altro abbraccia tutto il territorio nazionale lanciando uno sguardo anche sulle eccellenze internazionali. In particolare questo festival ci permetterà di scoprire oltre 600 vini che saranno presentati da prestigiosi produttori provenienti da tutta Italia. Un’occasione unica per la nostra città che diventerà così una vetrina di grande impatto. Wine in Sanremo non sarà solo ‘emozione’ legata al vino ma anche allo sport e al benessere: a corollario dell’evento è in programma una corsa non competitiva aperta alla cittadinanza che avrà luogo l’11 ottobre sulla pista ciclo pedonale, altra eccellenza del nostro territorio. Insomma, tre giorni di eventi per una manifestazione che ha tutte le potenzialità per diventare un fiore all’occhiello della nostra città“.
In questa prima edizione gli organizzatori, oltre ad aver dato largo spazio al vino italiano, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, hanno voluto offrire ai visitatori una panoramica d’eccezione su un paese la cui vocazione vinicola è conosciuta fin dall’antichità: la Bulgaria.
Quattro le aziende bulgare i cui vini saranno in degustazione al Palafiori di Sanremo:
Chateau Burgozone, le cui vigne crescono a ridosso del Danubio, vicino alla città di Oryahovo, nel nord ovest del paese; altre due aziende, Dragomir Wine Estate e Villa Yustina, provengono invece dalla zona di Plovdiv, nel cuore della Tracia, un’area che già in epoca romana era indicata come particolarmente vocata per la viticoltura. Sarà presente al Palafiori anche un’azienda nata in Bulgaria, nella Tracia del Sud, dal sogno di un imprenditore italiano, Edoardo Miroglio con la Edoardo Miroglio Wine Cellar. Un’occasione unica per amanti del buon vino e per coloro che vi si avvicinano per la prima volta.
Il programma completo dell’evento è consultabile online sul sito: www.wineinsanremo.it I biglietti per il Salone sono acquistabili online sul sito: www.thelittleboxoffice.com/wineinsanremo
ArtInMovimento Magazine
[Immagini da aispiemonte.it, wineinsanremo.it, bulgarianwines.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *