728 x 90

Teatr’Ascolto: il linguaggio artistico per imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare

Teatr’Ascolto: il linguaggio artistico per imparare ad ascoltarsi e ad ascoltare

Gli spazi del centro Lombroso 16 situato nel quartiere di San Salvario a Torino, ospiterà nei prossimi fine settimana una interessante attività laboratoriale che poggia le basi nella teatroterapia. Teatr’Ascolto – questo è il nome – si rivolge alle famiglie e alle coppie, proponendo un percorso di esplorazione del sé e delle dinamiche gruppali, attraverso

Teatr'ascoltoGli spazi del centro Lombroso 16 situato nel quartiere di San Salvario a Torino, ospiterà nei prossimi fine settimana una interessante attività laboratoriale che poggia le basi nella teatroterapia. Teatr’Ascolto – questo è il nome – si rivolge alle famiglie e alle coppie, proponendo un percorso di esplorazione del sé e delle dinamiche gruppali, attraverso i linguaggi artistici e teatrali.
La forma utilizzata dal progetto per la realizzazione dei suoi obiettivi è quella laboratoriale. Nelle sessioni di lavoro si sfrutteranno esercizi di improvvisazione e creazione teatrale per permettere al gruppo un lavoro su temi salienti, sui ruoli giocati all’interno del sistema “famiglia” e sul suo potenziale di cambiamento.
Gli incontri hanno lo scopo di stimolare i processi creativi attraverso il teatro come sintesi delle arti, sfruttando tecniche espressive legate al corpo, alla voce, al gesto e al rito, unite ad un confronto aggiornato con le più importanti ricerche in ambito psicologico ed artistico.
Obiettivo dell’intervento è inoltre favorire lo scambio e la condivisione tra le famiglie e i nuclei presenti nel quartiere.
Teatr’Ascolto utilizza tecniche provenienti dalla Teatroterapia, per la quale è centrale l’utilizzo del testo come un mezzo e non come un fine, l’essere coerenti fra il vivere e il recitare, lo spingere all’evoluzione attraverso l’arte.
Il progetto d Teatr’ascolto è una realizzazione di Silvia Mascolo e Francesca Zanola. Silvia Mascolo è Psicologa 12006349_1022791717751346_7740181792443948907_nClinica, specializzanda in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista, e attrice. Francesca Zanola è anche lei attrice, laureata in DAMS Teatro e operatrice di Teatroterapia.
Così le due organizzatrici presentano l’attività: “Il percorso ha cadenza mensile. Durante il weekend, ciascuna famiglia avrà l’occasione di esplorare e sperimentare uno spazio di condivisione con una particolare attenzione alla conoscenza reciproca e alla costruzione del gruppo. Attraverso le tecniche teatrali si perseguiranno obiettivi di 12038452_1028531963843988_7062692876925820396_nconoscenza e individuazione delle dinamiche relazionali. Il potenziale della metodologia utilizzata permetterà al gruppo la conoscenza degli altri membri sotto un altro punto di vista. Il nucleo verrà condotto all’individuazione dei bisogni salienti che contraddistinguono ciascun individuo e il sistema familiare. Si approfondirà il lavoro sulla dinamica relazionale emersa, per giungere a un’elaborazione del materiale espressivo. Si giungerà così al reperimento delle costanti relazionali che contraddistinguono e legano i gruppi e all’elezione di un tema narrativo caratterizzante, da mettere in scena. A partire da esso si costruirà l’azione teatrale comune. Questa consiste di una messa in scena concertata delle tre transizioni elaborate nei diversi gruppi. Lo spettacolo sfrutterà la metafora del condominio dalla parete trasparente, agli spettatori sarà concesso uno sguardo sulle
dinamiche in atto, sulle sinergie che connotano i temi narranti delle famiglie coinvolte e sulle
strategie di cambiamento adottate“.
Ci sembra una proposta interessante e originale, inoltre presentata da due persone giovani e capaci, da sostenere e valorizzare. D’altra parte, il linguaggio e la forma artistica come mezzo per raggiungere una migliore comprensione d sé e degli altri, e in sintesi per ricercare una dimensione di benessere, è assolutamente in linea con il pensiero fondante della nostra testata, e questa proposta lo rende esplicito e concreto.

Incontri e orari
sabato 3 e domenica 4 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18:30
sabato 28 e domenica 29 novembre dalle ore 9:30 alle ore 18:30
sabato 19 e domenica 20 dicembre dalle ore 9:30 alle ore 18:30

Tutte le informazioni possono essere richieste ai seguenti contatti
Museo Lombroso, via Cesare Lombroso 16 – Torino;Tel. 3932191838
E-mail: teatrascolto@gmail.com – info@lombroso16.it
Facebook: www.facebook.com/teatrascolto2015
Per raggiungere il Museo con i mezzi pubblici in Torino: Autobus 1, 9, 16, 18, 35, 67. Fermata Metro: Marconi.

Chiara Trompetto
[Fonti delle immagini: Teatr’Ascolto]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni