Sono molte le applicazioni che permettono di monitorare il prezzo del carburante alla pompa ma solo una ha il filo diretto con il Ministero dello Sviluppo Economico e si chiama Osserva Prezzi. Grazie all’applicazione mobile del Mi.S.E. , disponibile gratuitamente per telefoni Android e Apple, i consumatori potranno accedere agevolmente ai listini e scegliere il
Sono molte le applicazioni che permettono di monitorare il prezzo del carburante alla pompa ma solo una ha il filo diretto con il Ministero dello Sviluppo Economico e si chiama Osserva Prezzi.
Grazie all’applicazione mobile del Mi.S.E. , disponibile gratuitamente per telefoni Android e Apple, i consumatori potranno accedere agevolmente ai listini e scegliere il gestore più conveniente.
L’applicazione, sviluppata in collaborazione con Unioncamere e Infocamere, tecnicamente consente di trovare anche durante il viaggio i distributori di carburanti più comodi e convenienti per il rifornimento, segnalandoli attraverso icone di gradazioni cromatiche diverse: il colore verde indica il prezzo più basso fino al colore rosso prezzo più alto.
Attraverso questa innovazione l’automobilista, quindi, ovunque si trovi potrà scegliere in modo più consapevole il punto vendita dove far rifornimento, oltre alla possibilità di incentivare la concorrenza tra i gestori.
Per rendere ancora più utile lo strumento il Ministero ha reso disponibile anche una semplice guida per immagini al fine di rendere l’App utilizzabile anche da coloro che non hanno molta confidenza con la tecnologia. Per accedere alla guida clicca qui.
Per scaricare l’applicazione per telefoni Android clicca qui, mentre per iPhone Apple qui.
Paolo Ernesto Sussi
[Fonte immagini: eni.com, osservaprezzi.sviluppoeconomico.gov.it, googleplay.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *