RIACEinFESTIVAL, è una manifestazione nata nel paese dei Bronzi, sull’onda della politica di accoglienza e reinsediamento dei rifugiati e richiedenti asilo politico che l’amministrazione comunale sta attuando da anni. In particolare, il concorso cinematografico si impegna a dare visibilità a produzioni indipendenti che abbiano un legame con i temi delle migrazioni e della multiculturalità con
RIACEinFESTIVAL, è una manifestazione nata nel paese dei Bronzi, sull’onda della politica di accoglienza e reinsediamento dei rifugiati e richiedenti asilo politico che l’amministrazione comunale sta attuando da anni. In particolare, il concorso cinematografico si impegna a dare visibilità a produzioni indipendenti che abbiano un legame con i temi delle migrazioni e della multiculturalità con una particolare attenzione per le opere ambientate nel bacino del Mediterraneo, luogo di intreccio e confronto tra culture, lingue, religioni. Il festival comincia a Riace Superiore, martedì 21 Luglio dalle ore 21 presso la Mediateca ci sarà la presentazione della Mostra Fotografica a cura di Nadia Panetta – visitabile durante tutto il festival – “VIAGGIO INTORNO ALLA DONNA”: il viaggio che si consuma all’esterno ma è nella sfera interiore di ognuno di noi che prende forma e presenta la sua più alta complessità. A seguire la proiezione del docufilm “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry che racconta il coraggioso atto di disobbedienza civile di un corteo nuziale in fuga.
Sempre presso la Mediateca di Riace Superiore, mercoledi 22 luglio alle 18,30, “Concorso cortometraggi sulla condizione femminile” e alle 21 ci sarà la proiezione del docufilm “Io, la mia famiglia rom e Woody Allen” di Laura Halilovic, bellissima storia che racconta, in prima persona, la fine della vita nomade e lo stanziamento in una casa popolare di Torino di una famiglia Rom.
A Gioiosa Ionica, giovedi 23 Luglio presso la Biblioteca Palazzo Amaduri alle ore 18 ci sarà la proiezione del docufilm “Va pensiero” di Dagmawi Yimer: racconto incrociato di due aggressioni razziste a Milano e Firenze e della complicata ricomposizione dei frammenti di vita dei sopravvissuti. A seguire un incontro con Mohamed Ba, mediatore culturale e attore.
Alle 21:30, presso la Collinetta dei pini, lo spettacolo teatrale “Sera biserica” di Giacomo Guarnieri, progetto a cura dell’associazione culturale Santa Briganti con Lusiana Libidov, Fabrizio Ferracane, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino.
Nuovamente a Riace Superiore, venerdi 24 luglio, alle ore 18 presso la Mediateca riprende il “Concorso film Migranti e Culture locali” e dalle 21:30 “Occhio sulla Calabria” Premio “Gianluca Congiusta” con la proiezione del film “La terra dei santi” di Fernando Muraca e incontro con l’autore.
Sabato 25 luglio, presso l’Anfiteatro di Riace Superiore alle ore 21:30 Peppe Barra in concerto mentre domenica 26 luglio, dalle ore 21 presso la Mediateca ci sarà la premiazione finale a cui seguirà la proiezione del docufilm “La Trattativa” di Sabina Guzzanti con l’incontro dell’autrice e la moderazione di Maria Teresa D’Agostino.
Ultimo appuntamento a Gioiosa Ionica, mercoledì 29 luglio alle ore 21, in piazza Senatore Agostino si svogerà l’incontro con Celeste Logiacco , giovane sindacalista dei braccianti impegnata nella piana di Rosarno e seguirà la proiezione del docufilm “Senza Trucco” di Giulia Graglia.
Mirko Ghiani
[Immagini da riaceinfestival.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *