Dal 16 al 18 luglio 2015 ritorna la Rassegna del Film Archeologico di Portigliola, realizzata nell’area dell’antico Teatro Greco Romano. Giunta alla 4^ edizione, la manifestazione è organizzata dal Comune di Portigliola e dal Parco Archeologico di Locri Epizefiri con la collaborazione della Fondazione Museo Civico di Rovereto, partner della manifestazione. La rassegna si articolerà
Dal 16 al 18 luglio 2015 ritorna la Rassegna del Film Archeologico di Portigliola, realizzata nell’area dell’antico Teatro Greco Romano.
Giunta alla 4^ edizione, la manifestazione è organizzata dal Comune di Portigliola e dal Parco Archeologico di Locri Epizefiri con la collaborazione della Fondazione Museo Civico di Rovereto, partner della manifestazione.
La rassegna si articolerà in tre giorni, con la proiezione serale di docufilm, intervallata da piacevoli conversazioni serali con esperti archeologi, antropologi, giornalisti e altre persone del mondo della cultura. Sono previste inoltre due tavole rotonde pomeridiane, il 17 e 18 luglio, su argomenti di attuale interesse (Rassegna del Film Archeologico di Portigliola 2015).
I film in programmazione sono: Il tempio dei giganti. L’Olympieion di Akragas di Franco Viviani e L’Italia dei Longobardi di Eugenio Farioli Vecchioli (Giovedì 16 luglio 2015 ore 21.30); Bacchino e Vulpecula di Sergio Riccardi e Assia Petricelli, L’ultima cena di Ötzi di Lucio Rosa e Peter Lorenzi, e “Vinum”. Storia del Vino nell’Italia Antica di Maurizio Pellegrini (Venerdì 17 luglio 2015 ore 21.30); Demetra. Il Mito, la Leggenda e le Tradizioni di Ebe Giovannini e Maurizio Pellegrini e Inside Jerusalem: identity and the ancient past (Dentro Gerusalemme: identità e passato remoto) di Peter Hagyo-Kovacs (Sabato 18 luglio 2015 ore 21.30).
Gli incontri pomeridiani, che si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Portigliola alle ore 18.00, saranno: L’inizio e la fine della Locride antica (Venerdì 17 Luglio) e Dall’archeologia al futuro (Sabato 18 Luglio), introdotti da Rocco Luglio, Sindaco di Portigliola, e moderati da Mara Rechichi.
Sicuramente una rassegna ricca e interessante, di cui si segnala l’assoluta gratuità.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *