728 x 90

Festival delle Generazioni, il 25 giugno una tappa a Salerno

Festival delle Generazioni, il 25 giugno una tappa a Salerno

Un’anticipazione a Salerno il 25 giugno, dall’8 al 10 ottobre a Bologna. È il Festival delle Generazioni, alla sua terza edizione dopo i precedenti del 2012 e 2014. L’idea è quella di affrontare e superare le barriere che dividono la società in “vecchi” e “giovani”, e per farlo si cerca di utilizzare i mezzi e

Un’anticipazione a Salerno il 25 giugno, dall’8 al 10 ottobre a Bologna. È il Festival delle Generazioni, alla sua terzaffdg-bologna edizione dopo i precedenti del 2012 e 2014.
L’idea è quella di affrontare e superare le barriere che dividono la società in “vecchi” e “giovani”, e per farlo si cerca di utilizzare i mezzi e le forme di espressione in grado di unire, come la musica, l’arte, i momenti di dibattito con esponenti della letteratura o della scienza, laboratori, etc.
L’evento, unico nel suo genere, è promosso da Fnp Cisl e in particolare il Comitato Promotore è composto da Ermenegildo Bonfanti, Loreno Nicoli, Attilio Rimoldi, Patrizia Volponi.
Il progetto del Festival è sostenuto anche da una ricerca, che vuole tentare di tracciare un quadro previsionale di come sarà l’Italia nel 2020 in termini di rapporti tra generazioni. Cultura, tecnologia, economia, lavoro, partecipazione sociale, 800px-Tempio_di_Pomonarelazioni familiari, rapporto tra differenze generazionali e differenze etniche, sono alcuni dei temi affrontati. La ricerca è stata condotta con il metodo “Delphi”, il quale prevede la consultazione di un gruppo di esperti, scelti in discipline differenti, allo scopo di sviluppare prospettive di analisi il più possibile eterogenee. La ricerca è stata coordinata da Stefano Palumbo ed è scaricabile qui sul sito della manifestazione.
Il 25 giugno sono in programma due momenti distinti. Il primo è alle 9,30 presso il Tempio di Pomona, dove Brunella Schisa farà una lettura e commento di giornali con un’attenzione mirata alle notizie che riguardano problematiche di giovani e anziani.1597
Il secondo appuntamento è alle ore 11,00 nel Salone Bottiglieri del Palazzo Sant’Agostino. Qui vi saranno Giuseppe Acocella, Maria Cristina Antonucci, Giuseppe Gargiulo e Giulio Sapelli che parleranno del libro “Né vecchi né giovani: cittadini”, edito da Guerini e Associati, che attraverso gli interventi di vari autori affronta il tema del rapporto tra generazioni all’interno dei cambiamenti socio-economici del nostro tempo. Gli autori sono Maria Cristina Antonucci, Giulio Sapelli, Luigi Campiglio, Louis Chauvel, Claudia Sonino.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonti delle immagini: festivaldellegenerazioni.it, wikipedia.it, lacittadisalerno.gelocal.it]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni