Domani, 14 giugno, è la Giornata Mondiale del Donatore di sangue. Giornata importante per chi, come AVIS, da molti anni sensibilizza e opera sul campo. All’interno di Expo2015 a Cascina Triulza, nel padiglione del Terzo Settore, vi saranno alcuni momenti per celebrare questa ricorrenza. Nella mattinata si terrà un convegno promosso da CIVIS, ossia il Coordinamento
Domani, 14 giugno, è la Giornata Mondiale del Donatore di sangue. Giornata importante per chi, come AVIS, da molti anni sensibilizza e opera sul campo. All’interno di Expo2015 a Cascina Triulza, nel padiglione del Terzo Settore, vi saranno alcuni momenti per celebrare questa ricorrenza.
Nella mattinata si terrà un convegno promosso da CIVIS, ossia il Coordinamento Intereassociativo Volontariato Italiano del Sangue, Centro Nazionale Sangue e Federazione Internazionale delle Organizzazioni Donatori di Sangue (FIODS). Fanno parte di CIVIS l’AVIS, Croce Rossa Italia, Fidas e Fratres. Il convegno sarà occasione per fare il punto sullo stato dell’arte della donazione di sangue nel mondo, con un focus particolare sugli stili di vita e sull’alimentazione.
Titolo dell’evento sarà “Grazie per avermi salvato la vita”, slogan scelto per la giornata da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel corso dei lavori verranno presentati i primi dati relativi a un questionario sulle abitudini alimentari della popolazione mondiale (oltre 10.000 compilazioni), proposto da AVIS e Nutrition Foundation of Italy. Se volete il questionario è reperibile e compilabile qui. Al convegno è stato invitato a partecipare il Sottosegretario alla salute Vito De Filippo e sarà presente la Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia de Biasi.
Durante la stessa mattinata si raduneranno nella piazza di Triulza alcune migliaia di donatori che indosseranno magliette e cappellini con i loghi della giornata, e parteciperanno dal vivo alla realizzazione dell’opera “Tavola della Solidarietà” da parte dell’artista Alberto Gianfreda.
AVIS ricorda sempre che donare sangue è un gesto molto importante e di fondamentale utilità per la collettività intera. L’invito come ogni anno è di recarsi a effettuare una donazione prima di andare in vacanza o comunque prima di assentarsi per lungo tempo. Il nostro aiuto potrebbe davvero (e molto spesso è così) salvare una vita.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: avis.it, who.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *