Tutto ebbe inizio nel lontano 1975, 40 anni fa, quando poche decine di persone decisero di dare vita alla sezione italiana dell’organizzazione Amnesty International. Da allora sono trascorsi 40 anni di impegni e di battaglie, vinte e ancora in corso. Il 17 aprile scorso il presidente del Senato Pietro Grasso, la presidente della Camera dei
Tutto ebbe inizio nel lontano 1975, 40 anni fa, quando poche decine di persone decisero di dare vita alla sezione italiana dell’organizzazione Amnesty International. Da allora sono trascorsi 40 anni di impegni e di battaglie, vinte e ancora in corso.
Il 17 aprile scorso il presidente del Senato Pietro Grasso, la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e il ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni sono intervenuti alla cerimonia ufficiale per i 40 anni di Amnesty International Italia, che si è svolta in Campidoglio.
La storia e i risultati raggiunti da Amnesty International in Italia e nel mondo raccontano l’impegno preso da milioni di persone in difesa dei più deboli e dei dimenticati. Per ultimo, solo in ordine temporale, il 31 marzo di quest’anno, sono stati finalmente chiusi gli ospedali psichiatrici giudiziari, grazie anche alle richieste e alle campagne di sensibilizzazione delle organizzazioni per i diritti umani tra cui Amnesty International Italia.
Questa sera, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, sala Santa Cecilia, il Maestro Antonio Pappano dedicherà l’Ottava Sinfonia di Bruckner, una delle più imponenti della storia della musica, proprio ai 40 anni dell’associazione.
Auguri Amnesty.
Mirko Ghiani
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *