La Festa della Musica di Torino, forte di tre edizioni di successo, torna nel 2015 con un appuntamento, dal 12 al 14 Giugno, nella suggestiva cornice del Quadrilatero Romano. Il principio ispiratore di questo progetto artistico e culturale continua a essere quello di portare musica dal vivo nelle strade, libera e gratuita, garantendo la partecipazione
La Festa della Musica di Torino, forte di tre edizioni di successo, torna nel 2015 con un appuntamento, dal 12 al 14 Giugno, nella suggestiva cornice del Quadrilatero Romano.
Il principio ispiratore di questo progetto artistico e culturale continua a essere quello di portare musica dal vivo nelle strade, libera e gratuita, garantendo la partecipazione aperta a tutti per promuovere e favorire la pratica dell’arte musicale ad ogni livello.
900 musicisti in 200 concerti, hanno portato, negli anni precedenti, circa 20000 spettatori nelle più belle piazze del centro città. 25 punti spettacolo allestiti in piazze, cortili, angoli di città, artisti e musicisti con tanta voglia di fare musica, 7 ore di musica no-stop al giorno.
La “Fête de la musique“, nata in Francia nel 1982 come grande manifestazione popolare e gratuita, celebra il solstizio d’estate.
In poche edizioni è diventata un autentico fenomeno che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo e importata a Torino dall’Associazione Mercanti di Note.
Il tema scelto per l’anno 2015 è il VOLO, con la musica intesa come slancio e ascesa della fantasia, della passione, dei sogni. La musica diventa via di fuga che ci solleva dal quotidiano e che ci fa volare liberi. La musica che alleggerisce la mente dal suo costante lavoro e che libera la parte più istintiva dell’anima.
Mirko Ghiani
[Immagini da festadellamusicatorino.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *