728 x 90

Dalle Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche ecco i campioni di greco e latino

Dalle  Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche ecco i campioni di greco e latino

Assegnati il 15 maggio scorso i premi agli studenti vincitori della IV edizione delle Olimpiadi nazionali di Lingue e civiltà classiche. Nella cornice del Teatro Nazionale, a Roma, si è svolta la cerimonia che ha visto protagonisti i “campioni” di greco e latino. A consegnare i premi l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi insieme al

logo_barraAssegnati il 15 maggio scorso i premi agli studenti vincitori della IV edizione delle Olimpiadi nazionali di Lingue e civiltà classiche.
Nella cornice del Teatro Nazionale, a Roma, si è svolta la cerimonia che ha visto protagonisti i “campioni” di greco e latino.
A consegnare i premi l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi insieme al Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici Carmela Palumbo.

Soddisfazione è stata esprelatino-greco-civilta classica4ssa dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Quello che i classici ci hanno lasciato è un patrimonio immenso che sta alla base della nostra civiltà. (…) A loro dobbiamo la nostra identità che è ciò che ci caratterizza in una società sempre più globalizzata. È per questo che abbiamo il dovere di rafforzare questo patrimonio e non di svuotarlo, ha spiegato il Ministro in un messaggio di saluto.
Questa quarta edizione delle Olimpiadi ha avuto numeri straordinari. Gli studenti che hanno partecipato a tutte le fasi di selezione sono stati circa 3.000 (meno di 1latino-greco6.000 nella prima edizione). Sono poi rimasti in 145 nella corsa per il podio, l’ultima impegnativa sfida.
La prova finale si è tenuta giovedì scorso, 13 maggio, sempre a Roma, al Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II”.
Tre le sezioni di gara: Lingua greca, Lingua latina e Civiltà classiche.
Per le due prime sezioni – Lingua greca e Lingua latina – ai finalisti è stato chiesto di tradurre un testo poetico e di commentarlo; per la sezione Lingue e civiltà classiche gli alunni sono stati impegnati in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze delle civiltà latina e grlatino-greco7eca.
Oltre ad una coppa che è stata consegnata in premio a tutti i vincitori, i primi classificati di ciascuna sezione sono stati premiati anche con un soggiorno di una settimana, che potranno godere a luglio, a Policoro, in Basilicata, nei luoghi dell’antica Magna Grecia.
La cerimonia di premiazione è stata condotta da Gaia de Laurentiis ed è stata aperta dallo spettacolo Il mio nome è nessuno, di Valerio Massimo Manfredi, con Gerardo Placido e Silvia Bilotti.
latino-greco2Per la sezione Lingua greca i vincitori sono stati: Carlo DELLE DONNE – Liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Napoli; Davide SCARPELLINO – Liceo classico “Orazio Flacco” di Bari; e Margherita NIMIS – Liceo classico “J. Stellini” di Udine.

Per la sezione Lingua latina, invece, i premiati sono stati: Federico MAVIGLIA – Liceo classico “Alessandro Manzoni” di Milano; Nicolò CAMPODONICO – Liceo classico “Federico Delpino” di Chiavari; e Mlatino-greco8irko DONNINELLI – Liceo classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi.

Per la sezione Civiltà classiche i vincitori sono stati: Federico DIAMANTI – Liceo classico “Marco Minghetti” di Bologna; Francesco ZAHI KHELIFA – Liceo classico “Annibale Mariotti” di Perugia; e Daniele SANNIPOLI – Liceo classico “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio.

La giuria ha poi ritenuto di dover assegnare alcune Menzioni d’onore.
latino-greco3Per la sezione Lingua greca questo riconoscimento è stato attribuito a Cristiano DORSI – Liceo classico “Bartolomeo Zucchi” di Monza; e a Benedetta FRIZZI – Collegio vescovile “S. Alessandro” di Bergamo.
Per la sezione Lingua latina hanno ricevuto la Menzione Fabrizio ANDREAUS – Liceo “Francesco Vivona” di Roma; e Paolino LO PRESTI COSTANTINO – Liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando.
Per la sezione Civiltà classiche, è stata assegnato questo riconoscimento a Pietro NICOLI – Liceo classico “Celio Roccati” di Rovigo; e a Fralatino-greco5ncesco RAIMONDI – Liceo classico “Camillo Benso di Cavour” di Torino.
Un paio di riflessioni sociologiche che emergono da questa premiazione.
Su 15 premiati (vincitori e “menzionati”), 13 sono di sesso maschile: quindi l’87% delle eccellenze del 2015 nello studio analitico delle lingue e civiltà classiche sono uomini.
Dal punto di vista geografico, invece, ci troviamo di fronte a una distribuzione molto più omogenea.
Annunziato Gentiluomo

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni