728 x 90

Il Santuario di Vicoforte di Mondovì: perché non ti regali una visita?

Il Santuario di Vicoforte di Mondovì: perché non ti regali una visita?

Una salita mozzafiato, un percorso tra le intercapedini e le scale a pioli che uniscono i livelli della cupola, la vista sull’interno, a pochi centimetri dagli affreschi che adornano la volta del Santuario di Vicoforte di Mondovì (CN), e sull’esterno, dove le colline si estendono per breve tratto, fino a lasciare posto alle vette delle Alpi.

Cupola di Vicoforte 1Una salita mozzafiato, un percorso tra le intercapedini e le scale a pioli che uniscono i livelli della cupola, la vista sull’interno, a pochi centimetri dagli affreschi che adornano la volta del Santuario di Vicoforte di Mondovì (CN), e sull’esterno, dove le colline si estendono per breve tratto, fino a lasciare posto alle vette delle Alpi.
Tutto questo è possibile dal 1 maggio scorso, da quando cioè la cupola del Santuario di Vicoforte di Mondovì ha aperto al pubblico. Il nuovissimo progetto ha suscitato un’enorme curiosità, ma ancora pochi hanno avuto il privilegio di vivere l’emozione della scalata. Piccoli gruppi di 15 persone, in precise fasce orarie, sono accompagnati dal personale esperto e appositamente formato lungo un percorso di 266 gradini, fino a raggiungere la lanterna a oltre 75 metri di altezza.
La meta è la sommità della cupola. Chi lo ha vissuto ha parlato di uCupola di Vicoforte 2n’emozione unica, di battiti del cuore che acceleravano mano a mano che l’altezza aumentava, di un po’ di adrenalina e di enorme stupore.
Come spesso accade nella nostra terra, progetti come questi non vengono sbandierati a furor di popolo, ma vanno scoperti e vissuti in prima persona.
PCupola di Vicoforte 3roprio per questo Turin-Tour e Diecicento Tour operator hanno organizzato una gita serale al Santuario, venerdì 15 maggio con partenza da Torino alle 19.00 e ritorno con partenza da Vicoforte alle 23.30 circa. L’esperienza sarà unica e coinvolgente, con l’atmosfera del buio e delle stelle a incorniciare la scalata. La quota di partecipazione individuale è di 55,00 euro e comprende il trasferimento di andata e ritorno da Torino a Vicoforte con minibus di 15 poltrone; il biglietto di ingresso e di salita alla cupola al percorso completo; l’accompagnamento per tutto il viaggio di una guida turistica professionale, che lascerà il posto nel santuario al personale appositamente formato ed esperto che vi condurrà attraverso balaustre e strettoie a godere di un Santuario le cui decorazione furono concluse da Felice Biella il 31 luglio 1752; assicurazione gruppi (assistenza in viaggio, spese mediche, bagaglio).
Al termine dell’esperienza vi verrà offerto un aperitivo prima del ritorno a Torino, anch’esso compreso nella quota di partecipazione.
Per informazioni e prenotazioni, si contatti Diecicento Tour Operator telefonando allo 011.7640491 o scrivendo a info@diecicento.net.
C.R.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni