A quattro anni dal Disco di Platino Alien, dopo l’esperienza sinfonica di Sunrise, Giovanni Allevi torna al suo pianoforte con un nuovo progetto, LOVE, al Teatro EuropAuditorium di Bologna il prossimo lunedì 27 aprile. Uno dei maggiori compositori puri e incontaminati del panorama internazionale, Giovanni Allevi è pianista, compositore e direttore d’orchestra. Laureato con lode in
A quattro anni dal Disco di Platino Alien, dopo l’esperienza sinfonica di Sunrise, Giovanni Allevi torna al suo pianoforte con un nuovo progetto, LOVE, al Teatro EuropAuditorium di Bologna il prossimo lunedì 27 aprile.
Uno dei maggiori compositori puri e incontaminati del panorama internazionale, Giovanni Allevi è pianista, compositore e direttore d’orchestra. Laureato con lode in Filosofia, consegue due diplomi di Conservatorio, entrambi con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione. Diventato in breve tempo fenomeno sociale, entrato nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni (di quella ’90 sopratutto), le sue composizioni sono distillati, quintessenze di musica classica. “Musica classica contemporanea” è infatti il canone di riferimento: un linguaggio colto ma emozionale che, prendendo le distanze astruserie dell’esperienza dodecafonica, affermano una nuova intensità ritmico-melodica, fondata sul naturale fluire delle forme della tradizione classica nelle tonalità del presente.
Con una carriera costellata di successi – No Concept (2005), disco d’oro e di platino; Joy (2007), tre volte disco di platino; Evolution (2008), disco d’oro e di platino; Alien (2010), disco di platino nel 2014, e Secret Love (2012) che lo consacrano nel campo artistico transnazionale; per arrivare a Sunrise (2013), primo concerto per violino e orchestra – il visionario quarantaciquenne di Ascoli Piceno (9 aprile 1969) ci porta nel suo mondo fantastico fatto di musica.
Nono album dell’artista, Love è solo l’ultima tappa di un percorso di crescita artistica e umana. Una dichiarazione d’amore a un pubblico che da oltre vent’anni lo segue con costante affetto.
Il suo nuovo tour comincia lo scorso 27 febbraio con il sold out alla Cadogan Hall di Londra, per poi proseguire a Bruxelles, Parigi, Barcellona e Lugano prima di dare il via da Roma a un fitto calendario di live in tutta Italia e sbarcare in seguito in Giappone.
Sul palco del TEA, lunedi 27 aprile alle ore 21:00, le pagine di quel diario musicale ed emotivo, che è Love. Tredici tracce che raccontano l’amore nelle sue molteplici forme, traendo ispirazione dal mondo classico e da quello contemporaneo, da Bach a Baudelaire.
Un Peter Pan, un Icaro contemporaneo. Un eterno, indefesso sognatore. Un albatro contemporaneo che non vuole smettere di (farci) volare.
Grazie alla Musica ho attraversato mille vite. Ho potuto incontrare sguardi sognanti, ricevere sensuali abbracci, condividere momenti di esistenza che sono rimasti impressi sulla mia pelle. […] Soltanto allora, ho appoggiato le dita sul Pianoforte, per raccontare a modo mio i mondi che avevo visitato, e catturare quella che per me è la vera essenza della Musica: l’Amore. In tutte le sue forme, nessuna esclusa, senza giudicare – G. A.
Prevendite biglietti presso la biglietteria del Teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì al sabato ore 15-19), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d’ascolto delle IperCoop e il Circuito TICKETONE.
Per informazioni: 051 37.25.40 – 051 63.75.199 info@teatroeuropa.it
Giuseppe Parasporo
[Fonte del video: youtube.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *