728 x 90

Gianandrea Noseda sul podio di Santa Cecilia

Gianandrea Noseda sul podio di Santa Cecilia

Questa sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma vi sarà un incontro con Gianandrea Noseda, dal titolo “ Omaggio a Alfredo Casella”, in occasione della pubblicazione del DVD “Casella” con Enrico Dindo e l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta proprio da Noseda. Verrà poi presentato il libro “ La musica al tempo dell’aereo e della radio”

popupnosedaQuesta sera all’Auditorium Parco della Musica di Roma vi sarà un incontro con Gianandrea Noseda, dal titolo “ Omaggio a Alfredo Casella”, in occasione della pubblicazione del DVD “Casella” con Enrico Dindo e l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta proprio da Noseda.
Verrà poi presentato il libro “ La musica al tempo dell’aereo e della radio” a cura di Francesco Lombardi. Interverranno Michele Dall’Ongaro, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Francesco Lombardi, musicologo.
Per la stagione sinfonica 2014-2015 vedremo invece il ritorno, dopo oltre10 anni, di Gianandrea Noseda sul podio di Santa Cecilia a dirigere. Sabato 18, il 20 e il 21 si viaggerà “Tra Casella e Ravel”. Sarà interessante ascoltare la Sinfonia n.2 di Alfredo Casella eseguita da uno specialista come Noseda. La musica italiana nel ‘900 ha vissuto un periodo di defaultauditoriumricchezza e cosmopolitismo e l’opera di Casella è forse il riflesso più intenso in Italia della musica di Mahler. Egli inoltre svolse un importante ruolo di trait d’union tra l’Italia e ciò che di nuovo accadeva in Europa, incrociando le strade di vari altri autori. Uno di questi è stato Maurice Ravel, con cui Casella ha intrattenuto numerosi contatti. Di Ravel sarano eseguite sue suites che Ravel stesso trasse dal suo balletto “Daphnis et Chloè”.
Gianandrea Noseda è dal 2007 Direttore Musicale del Teatro Regio di Torino, che ha portato nel mondo nelle sue prime e importanti tournée internazionali. Ha al suo attivo collaborazioni con le più importanti orchestre del mondo ed è Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana quale riconoscimento del contributo alla diffusione della cultura musicale italiana nel mondo.
L’appuntamento di questa sera è alle ore 18,30 mentre i concerti alle ore 19,30. Quello del 20 aprile verrà trasmesso in diretta da Radio3.
Redazione ArtInMovimento
[Fonti delle Immagini: santacecilia.it, auditorium.com]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni